ETERNAL TREE (2009)
performance art by Francesca Fini

Eternal Tree è una performance danza contemporanea, musica elettronica e video-arte si fondono per raccontare una favola sull'acqua, come simbolo di fondazione e rinascita. Le danzatrici indossano un maestoso body-paint dove le livree degli animali che interpretano si fondono agli elementi della natura, così il mondo felino si fonde con il fuoco, il rettile con le pietre della terra e l'uccello con il vento dell'aria. E poi c'è l'acqua. L'acqua è l'elemento che unisce tutti gli esseri viventi del pianeta, è la sostanza di cui tutti siamo fatti. L'acqua è un "linguaggio" universale che ci accomuna, che lega a doppio filo le creature del cielo, della terra e del fuoco, nel mistero della sua intelligenza molecolare.
Uno degli elementi centrali della performance è la tuta/scultura che funziona con un sistema idraulico a pressione. Così quando apro le valvole sul petto - il mio cuore alieno - linfa verde comincia a girare nel circuito, che replica esternamente il sistema circolatorio umano, e poi gocciola sul mio volto e sulla tuta bianca fino a creare le striature verdi del muschio.

Performance Art that is a modern tale with video, live electro music and contemporary dance, dealing with the theme of water and protection of vegetal life. I arrive in a secret garden with my mission to accomplish: to plant a tree. There are many creatures around me: creatures of fire, stone and wind. And in the end I turn myself into a tree by opening the hydraulic circuit of my space-suit that starts dripping green liquid tears all over me.

a performance by Francesca Fini
music Cristiano Petrucci Alessandro Altarocca
with Quantum Brain di Cristiano Petrucci e Noemi Valente
dancers Ilenia Romano Sara Di Salvo Valeria Pediglieri
camera person Fabio Scacchioli
body paint Chiara Narducci Ilaria di Lauro

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…