Un attore in carne ed ossa, sul palcoscenico, intervista, rivolgendosi ad un grande schermo video, i personaggi impossibili. Nel video (pre-registrato) si presentano i grandi mecenati della storia che di volta in volta compaiono ambientati in scenari fantastici. La performance di video-teatro permette diverse combinazioni e adattamenti, ciò nondimeno, nel suo impianto concettuale, ripercorre la storia dell'arte occidentale: dal mecenatismo imperiale dell'antica Roma al moderno mecenate. Lo stile è ironico e surreale, con finte dirette video, ma ripercorre fedelmente gli avvenimenti storici salienti in una veloce rassegna. Si crea così una riflessione sulle relazioni tra i poteri politici/economici e quelli immaginari/artistici.

soggetto e sceneggiatura:
Lorenzo Pizzanelli

regia:
Fariba Ferdosi e Lorenzo Pizzanelli

con:
UgoGiulio Lurini
nel ruolo del Presentatore dal vivo

musiche: Stefano Ferrari

riprese video in studio con chroma key:
Simone Lecca e Sergio Licatalosi

Peggy Guggenheim: Marta Mantovani
pre-montaggio: Simone Lecca
montaggio: Juri Ciani

PERFORMANCE
La prima dell'opera di video-teatro è stata presentata il 16 maggio 2007 all'Auditorium Santa Margherita di Venezia, in occasione del X Premio Impresa e Cultura, organizzato dalla Bondardo Comunicazione in collaborazione con la Regione Veneto e il Ministero dei Beni Culturali, sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica italiana.
+
A Roma è stata presentata una versione aggiornata con 6 mecenati, 3 in più della prima presentazione veneziana. Spettacolo del 18 Febbraio 2010, in occasione dell'inaugurazione de La Pelanda nuovo spazio espositivo del museo MACRO di Roma, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore alla cultura del Comune di Roma.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…