L'ultima borgata - In uscita Aprile 2011

Un film di Alberto Cravero e Fabio Mancari

con Mario Sarotto

SINOSSI

Mario Sarotto, un architetto di 61 anni, s'imbatte per impegni di lavoro in una borgata della Valle Grana. Un luogo abbandonato a causa della durezza di una vita aspra ed impossibile da affrontare senza l'ausilio delle forti braccia degli uomini e dei giovani decimati da due guerre mondiali. Una comunità viva di cui resta un luogo svuotato della vita e celato dalla quiete della montagna. Strette strade chiuse tra le case che nel silenzio nascondono le voci dei bambini che correvano e giocavano. Case con letti ancora pronti per sonni che non verranno più consumati. Una scuola con i banchi allineati che non serviranno più a nessun allievo. Una chiesa visitata da qualche vandalo di passaggio. Case di pietra costruite con fatica che, ancora oggi, trasudano la vita delle decine di famiglie che le abitavano. Questa è la Borgata Narbona oggi, un luogo dove il tempo si è fermato, in cui il silenzio lascia spazio per immaginare la vita che è stata.
Questo silenzio ha scavato nella sensibilità di Mario: dove tutti vedono solo ruderi abbandonati, lui invece percepisce ancora un luogo ancora vivo e per troppo tempo dimenticato. Provocatoriamente prende la residenza a Narbona e da sette anni la mantiene ed è l'unico abitante. Narbona è un luogo che Mario ha deciso di non lasciar morire.
Questa è la storia di un intreccio tra la vita di un uomo e la vita di una borgata montana abbandonata, due percorsi che si sono uniti e che ostinatamente proseguono insieme il loro cammino.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…