Bologna, 4/12/10. Some Prefer Cake - Festival internazionale di cinema lesbico organizzato da Fuoricampo Lesbian Group

Incontro con Judith Halberstam.

Presentazione del libro Maschilità senza uomini. Saggi di Judith Halberstam, a cura di Federica Frabetti, edizioni ETS.

Con Judith Halberstam e Federica Frabetti
Introduzione: Liana Borghi e Luki Massa
Traduzione: Claudia Mauti

Judith Halberstam è una figura di riferimento degli studi queer angloamericani. Ha sviluppato il concetto di ‘maschilità femminile’ in tutte le sue sfaccettature teoriche, culturali e storiche e in particolare il fenomeno drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta.

Uno sviluppo recente della sua riflessione è lo spostamento del concetto di queer al di fuori delle comunità LGBT e la sua estensione a una serie di soggetti politici appartenenti a culture caratterizzate da un’esperienza del tempo alternativa alle forme socioculturali dominanti.

Judith Halberstam è Professor of English, Gender Studies, American Studies and Ethnicity alla University of Southern California. E’ autrice di: Skin Shows: Gothic Horror and The Technology of Monsters, Female Masculinity, In A Queer Time and Place: Transgender Bodies, Subcultural Lives.

Federica Frabetti è Associate Lecturer in Communication, Media and Culture alla Oxford Brookes University. Ha pubblicato numerosi articoli in italiano e in inglese sullo studio culturale della tecnologia, sui nuovi media e sulla teoria queer e di genere.

Regia di Cristina Comperini e montaggio di Federica Fabbiani.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…