Chi comanda davvero in Italia? In che modo i potenti alimentano e conservano il loro potere? Con un intervista esclusiva a Elio Rossi, autore del libro “I professionisti del potere”, ne hanno discusso Fabio Bistoncini, esperto di lobbying, Claudio Velardi, imprenditore e i giornalisti Giuseppe Turani e Ferruccio Pinotti.

Un signore che usa uno pseudonimo, Elio Rossi, racconta chi comanda davvero in Italia – dal suo punto di vista –, e ci spiega che coloro che davvero hanno il potere stanno per lo più nell’ombra, si pongono al riparo da qualunque cambiamento, vanno d’accordo con qualunque governo si avvicendi alla guida del Paese, e fanno il possibile – con successo – per conservare il loro potere. Anche quando sbagliano.

Ma chi è questo Elio Rossi per saperla così lunga? Non fa parte dei “professionisti del potere”, ma li conosce molto bene perché ha lavorato e lavora quotidianamente con loro: dice di avere trascorso gli ultimi vent’anni “nelle redazioni dei giornali e negli uffici dei potenti che hanno in mano i destini dell’Italia”.

Dario Buzzolan, insieme a Federica Mura, è riuscito a trovare Elio Rossi, a mettersi in contatto con lui e a convincerlo a rilasciare un’intervista.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…