ll territorio del Trigno-Sinello è situato a cavallo tra Abruzzo e Molise. Parte dalle splendide spiagge Punta Aderci, e risale a monte, alzandosi a quote elevate, attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi e selvaggi d’Abruzzo. Il comprensorio è costituito dai territori costieri di Vasto e San Salvo fino al lido di Casalbordino, e dai comuni del Medio e Alto Vastese.
Attraversata dalle vallate del Trigno e del Sinello, quest’area è segnata da panorami unici con crinali punteggiati da casali e ville che insieme ai borghi incastellati portano i segni della riorganizzazione benedettina che seguì la caduta dell’impero romano.
Qui, forse più che altrove, convivono le due anime delle genti di Abruzzo: la costa è territorio di pescatori e marinai, ma basta voltare le spalle alle spiagge per scoprirne il volto montano. E così, scavalcando colline ricoperte da olivi, viti e frutteti, si apprezzano i profumi della Majella e dei boschi cedui.
Lambita dalle acque del Mar Adriatico, la costa alterna lunghe spiagge di sabbia a insenature con piccoli promontori rocciosi e punte a cui sono fieramente agganciati i caratteristici trabocchi. Un susseguirsi di falesie e scogliere, di paesaggi agricoli e macchia mediterranea, di tonalità brillanti di verdi e blu. Qui la vegetazione cresce spontaneamente e, catturando e trattenendo i granelli di sabbia, dà vita alle dune, offrendo in diversi periodi dell’anno lo spettacolo di inaspettate fioriture.
Il mare vastese è tutto questo, con le località premiate con la prestigiosa “Bandiera Blu”, simbolo e certificazione di acque pulite e di valori ambientali ben custoditi.
Dalle spiagge attrezzate e dalle Riserve Naturali costiere ci si sposta in breve tempo verso lo splendido entroterra fatto di natura, borghi arroccati, castelli, zone archeologiche. Chiese, abbazie ed eremi s’incontrano ai margini di boschi secolari, tra campi seminati, o nel silenzio profondo di vasti altipiani e di pascoli verdi, su colline affacciate sul mare. Un tesoro inestimabile per chi desidera una vacanza che mescoli sapientemente mare e cultura, riposo e natura. Un’eccellente e genuina gastronomia, moderne strutture ricettive e ricreative, manifestazioni culturali e artistiche, sagre e feste patronali ti porteranno allo scoperta di un territorio ricco di storia, natura e cultura.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…