00:00
60
More
See all Show me
Video per una campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro.
nonaverpaura.org

Credits

Likes

See all likes
  • maria luisa pagano 2 years ago
    Complimenti! Un video che manda un messaggio semplice, chiaro, diretto al cuore e allo stomaco!
  •  
  • io me 2 years ago
    Ogni iniziativa contro il razzismo e' positiva, ma fra qualche mese o un anno nessuno si ricordera' piu' di questo spot mentre il razzismo esistera' ancora. Questa e' una realta' immutabile e credere che un giorno l'uomo cambiera' e' una utopia.
  •  
  • Molto azzeccato! Bravi!
    Cristina Galasso, Cesvot Firenze
  •  
  • angelo giglia 2 years ago
    Complimenti. Questa campagna arriva proprio quando la Gelmini vuol propore un tetto del 30% alle iscrizioni degli stranieri nelle scuole. Il governo delira.
    Saluti
  •  
  • STEFANO SCACCIA 2 years ago
    Molto bello. Chiaro, semplice e vero. Bravi attori, soprattutto il più giovane... Evviva i giovani rom!
    Per una società più aperta, di veri diritti e di vere
    "pari opportunità". E il primo che fa ironia sulla Carfagna, se la vede con me...
    Se speriamo per un mondo migliore, bisogna sperare che anche l'Italia possa esserlo.
  •  
  • J.B Minieni MAHAN 2 years ago
    Siamo davvero pronti a cambiare mentalità? Siamo davvero pronti a considerare l’altro come noi stessi ? Non basta chiacchierare e pensare che le cose cambieranno da sole,servono gesti,fatti concreti di apertura verso chi non ha il colore corretto di pelle,serve una sincera e vera volontà politica in quel senso.
    Vivo qui da ormai 9 anni e ogni volta che denunciamo i fatti di evidenti casi di razzismo,veniamo accusati di fare le vittime. Più delle volte la gente tende a negare l’evidenza. Ma come si può combattere qualcosa che non esiste ? Capirete che un nero e un bianco in un paese europeo non possono aver la stessa percezione del razzismo poiché, non sono trattati allo stesso modo. Non c’è bisogno di essere sociologo per saperlo.
    Oramai sono stufo della falsità,dell’ipocrisia di chi in pubblico fa il moralista mentre in privato grida “morte agli immigrati”.(basterebbe leggere i commenti su Libero.blog ogni volta che c’è un tema sugli immigrati ) .
    Viviamo in un paese in cui il razzismo è istituzionalizzato , dove un ministro della repubblica aizza la popolazione all’intolleranza verso i clandestini per non dire verso tutti gli immigrati (dobbiamo essere cattivi con i clandestini,diceva Maroni),dove i medici hanno obbligo di denunciare chi è clandestino (un appello alla delazione che ricorda sinistramente il terzo reich, con le conseguenze di problemi di salute pubblica … ),dove fanno leggi come la famigerata Bossi-Fini che pende su di noi come la spada di Damocle, e che non è altro che una moderna forma di schiavitù.
    Cominciamo prima ad educare i pseudo giornalisti che non sanno fare altro che demonizzare il diverso invece di raccontare i fatti con obiettività e prove.
    Cominciamo a rieducare certi politici la cui ignoranza dell’altro mi fa venire dei brividi ogni volta che li ascolto.
    Volete davvero combattere il razzismo ? Cominciate prima a dare voce a questi milioni di migranti che non hanno alcuno spazio sui media di stato per poter dire la loro sui fatti di cronaca.(eppure paghiamo tutti il canone Rai).
    Tante grazie per l'iniziativa !Spero che sarà il detonatore di una vera presa di coscienza su quel vergonoso problema.

    J.B MAHAN
    blog.libero.it/EXTRATERRESTRI7

    P.S: Il mio è solo lo sfogo di un immigrato allo sbando,scusatemi se le mie parole sembrano dure,ma dopo tanti anni che vivo qui,faccio ancora fatica a padroneggiare l’arte dell’ipocrisia.
    Chi ben ti ama ,sa anche castigarti.
  •  
  • J.B Minieni MAHAN 2 years ago
    Vorrei chiedervi l'autorizzazione di mettere questa video sul mio blog.
  • Strayorange 2 years ago
    Non vedo alcun problema in merito. Se possibile, linka magari il sito della campagna (nonaverpaura.org).
  •  
  • J.B Minieni MAHAN 2 years ago
    Vorrei attirare l'attenzione dei benpensanti sui soprusi che noi subiamo ogni giorno dalle forze dell'ordine,soprattutto dalla polizia.
    il 7 ottobre scorso sono stato condannato a 4 mesi di gallera dal giudice Marinelli del tribunale di Bologna solo perché 2 anni fa mi sono permesso di chiedere ad alcuni poliziotti in borghese di qualificarsi.
    Infatti ero da solo in un negozio africano quando entrarono 5 poliziotti in borghese ,mentre altri 2 sono rimasti fuori.Senza darsi la penna di qualificarsi (anche perché di fronte a un negraccio non c'è bisogno....cosa che non sapevo) si sono messi a frugare nel negozio,ciò che non volevo dicendogli di aspettare il ritrno della commessa o del gestore.Solo dopo le mie insistenti proteste,il loro capo che era fuori ha gridato "ha ragione,ragazzi fategli vedere i distintivi". Quando mi avvicinai per leggere poiche che sono miope uno di loro sbuccato da fuori si è improvisamente messo ad assestarmi dei violenti pugni sulla mano sinistra gridando "che cazzo hai da guardare ?".Non risposi alla sua aggressione,evidentemente quello là cercava lo scontro.Nel frattempo un altro mi chiedeva il permesso di soggiorno (avrebbe dovuto chiedermi un documento d'identità e accortosi che non sono italiano poì mi poteva chiedere il permesso di soggiorno.Invece per loro come per la stragrande maggioranza degli italiani,un citttadino italiano è per forza di tipo caucasiano e cristiano.)
    E mentre mi giravo per prendere il mio zaino il capo ha fatto 1 segno di testa e mi hanno accerchiato scaraventandomi per terra,sbatendo violentemente la testa contro il pavimento mi hanno messo le manette.Uno di loro mi ha dato dei calci sulla schiena insultandomi mentre ero sempre sdraiato per terra.Il mio telefonino mi fu sequestrato quando cercai di chiamare i carabinieri.E cosi fui denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. La cosa che più mi fa male in quella vicenda non è il trattamento umiliante e degradante che mi fecero subire ma il silenzio dei pseudo buonisti della sinistra e degli avvocati della CIGL (nessuno mi volevo difendere senza testimone).Sappiamo tutti che i poliziotti fanno queste cose solo e solo se non c'è alcun testimone scomodo in giro.Ricordo che i poliziotti erano in 7.
    Il verdetto mi fece capire che la giudizia non è affatto uguale per tutti,si vedeva già la faziosità del giudice Marinelli quando disse ai poliziotti (i 2 presenti) di andarsene dopo la loro deposizione.Non mi fece leggere il foglio di giuramento che fece leggere al poliziotto (forse accecato dai pregiudizi e dagli stereotipi quel giudice dava per scontato il racconto di quei delinquenti in divisa..).Ovviamente farò appelo a quella mascherata.Cmq,per un negraccio era prevedibile,siamo in un pase dove aver un colore di pelle "sbagliato" è già un delito di per se (delit de faciès ).Andrò fin in fondo e vincerà la Giustiza di Dio non quella faziosa degli uomini.

    J.B MAHAN S.G PRESS AFRIC,
    P.S:I medici del sant'Orsola di Bologna mi hanno dimesso con prognosi di 5 giorni.
  •  
This conversation is missing your voice. Take five seconds to join Vimeo or log in.

Advertisement

About this video

MP4
00:01:00
  • 640x368, 5.2MB
  • Uploaded Mon March 16, 2009
  • Please join or log in to download
1 Related collection

Statistics

Date Plays Comments
Totals 116K 14 9
Feb 14th 5 0 0
Feb 13th 30 0 0
Feb 12th 30 0 0
Feb 11th 20 0 0
Feb 10th 17 0 0
Feb 9th 13 0 0
Feb 8th 13 0 0