Il Centro delle Diversità è un progetto per cui le differenze vengono accolte come risorse e non come ostacoli all'integrazione.

Percorsi stabili di intercultura, di valorizzazione e rispetto delle diversità rivolti alle scuole e al territorio, hanno coinvolto giovani volontari stranieri, migranti, cittadini italiani, associazioni ed istituzioni nelle attività integrative .

Diversi sono i programmi che si sono alternati lungo il corso della giornata.

Il Centro delle Diversità, sito presso la sede del Centro Astalli Sud di Grumo Nevano, ha offerto alle scuole percorsi educativi che hanno dato l’opportunità ai giovani studenti di avvicinarsi ad altre culture sotto ogni punto di vista linguistico, artistico, culinario.
Per le scolaresche sono stati realizzati quattro percorsi, ognuno caratterizzato da diversi allestimenti tematici legati ai quattro continenti: Europa, Asia, America e Africa.
Per ogni allestimento ci sono stati dei volontari dei vari continenti che hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei propri paesi di provenienza.

Di pomeriggio il Centro di Documentazione è aperto a ricercatori, docenti, alunni, studenti e cittadini per informazioni e documentazioni e ricerche relative a migrazioni e diversità, ma anche per attività integrative che coinvolgono giovani e minori di diverse nazionalità.

Di sera il Centro delle Diversità organizza incontri pubblici sulle diversità, eventi e manifestazioni culturali e multiculturali, sportive ed interetniche.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…