La chiesa di S. Barbara è situata su di un dosso panoramico, poco sopra il paese di La Val. Documenti testimoniano che la chiesa è stata costruita nel 1491 e consacrata in onore dei Santi Floriano, Barbara e tutti i santi. Essa si trova sulla vecchia strada che da La Val conduce a San Vigilio di Marebbe attravero il giogo Rit.
Santa Barbara è la patrona dei minatori e si presume, che minatori della Valparola, che trattavano con minerali estrassi dal Monte Pore, hanno costruito questa chiesa in onore della loro protettrice.
Fra il centro di La Val e la chiesa di S. Barbara si snoda il Sentiero della Meditazione: il percorso spirituale, realizzato nell'anno 2006, è stato battezzato con il nome "Memento vivere" ("Ricordati di vivere"). Il sentiero, con le sue cinque stazioni, rappresenta l'andamento della nostra vita: la nascita, l'età dell'infanzia, la giovinezza, l'età adulta e alla fine l'età anziana.
Le stazioni dovrebbero aiutare a ricordare, a coloro che passano per il sentiero, il grande dono della vita. Ad ogni stazione si possono leggere dei testi della Bibbia o di autori ladini (Iaco Plaoner, Augustin Moling, Felix Dapoz) e visitare chiese come quella di S. Barbara.

Grazie a Sasha Galkin per l'aiuto con il montaggio.
galkino.eu

Info: ladinia.it/tours/tour.php?id=35&lan=it

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…