Quest'opera nasce da una riflessione sulla società nella quale il criterio quantitativo, più che qualitativo, viene sempre più utilizzato come chiave di interpretazione dell'esistenza portando alla confusione tra i concetti di 'vita' e 'sopravvivenza'.
L'umanità conduce la propria esistenza nella continua ricerca della longevità e, dopo una certa età, nell'angoscia della morte.
Non sempre si riflette che la natura mortale dell'esistenza é la molla che spinge l'individuo ad impegnarsi nella realizzazione di opere grandiose, a differenza dell'immortalità che, secondo un ragionamento per assurdo, porterebbe ad una noia esistenziale.
-
Dichiarazione del regista
L'uomo ha un atteggiamento ambivalente: nella prima parte della vita si dedica a interessi e occupazioni a volte non sempre maturi e ponderati e nella seconda parte dell'esistenza si lascia prendere dalla preoccupazione di morire, dal conseguente bisogno di lasciare testimonianze del proprio passaggio e dalla vana ricerca di una sorta di “limitata” immortalità.
Tutto ciò indica la mancanza di riflessione verso se stessi e verso la natura di cui si é parte che é caratterizzata dalla fugacità
Se per assurdo si ammettesse l'immortalità probabilmente si perderebbe ogni spinta vitale, rimandando ogni azione ad un eterno domani.
L'aspetto effimero della vita e dell'uomo, che da anche il titolo all'opera, é da intendere non per il suo aspetto temporale, quantitativo e finito ma come l'essenza stessa della pulsione che spinge inconsciamente l'essere umano a realizzare opere di diversa natura.
-
Sceneggiatura: Fabrizio De Bartolomei (liberamente ispirata al racconto “Mortal gods” di Orson Scott Card)

Riprese, Montaggio e Regia: Fabrizio De Bartolomei

Assistente alle riprese: Rosalba Bimonte

Cast:
Antonio: Antonio Carletti
Alieni (gatti): Tina e Clash
Le voci: Antonio: Antonio Carletti I gatti: David Sutch
Voce fuori campo: Serena Savini
Produzione: Visualdrome
Durata: 7' 14''
Anno: 2010

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…