Parlo di web 2.0 per gli agenti di viaggio, ospite di Roberto Gentile e Gianluca Meloni rispettivamente YouTube user NetworkVideoNews e CanaleTurismo, proponendo i nuovi paradigmi strategici per l'utilizzo al meglio degli strumenti 2.0.

A) 2.0 significa "people are the message"
B) 2.0 è conversazione e non monologo
C) 2.0 cambia l'Advertising in X-vertising multicanale

a) Che cosa si intende per 2.0?
Il 2.0 esalta Brand Reputation, Brand Awareness e Brand Loyalty ma soprattutto mette in risalto un processo di co-creazione del prodotto grazie a strumenti quali Social Marketing, Corporate Blog, Viral Marketing e Brand Community. Quindi nuovo modo di creare, promuovere e distribuire il prodotto oggi non solo più esclusiva del produttore ma in parte anche contributo del consumatore stesso.

b) Il concetto chiave del web 2.0 sembra essere quello di interattività con lutente/cliente. In ambito turistico, come si applica un discorso di questo tipo?

Concettualmente e in pratica con i processi legati ad organizzazioni cliente centriche. Laddove l'agenzia e/o l'albergo conosce meglio la sua clientela si possono pianificare meglio le vendite ampliandone i volumi e i mercati con l'acquisizione di nuova clientela. Self service online e informazioni ad hoc e in tempo reale, con offerte e promozioni, incrementano le provvigioni e fidelizzano la clientela.

c) Quali sono le opportunità che gli strumenti del web 2.0 possono offrire nel campo del turismo?
Il turismo dovrebbe spingere nella direzione social network sviluppando strumenti 2.0 soprattutto per ambienti mobile. Oggi l'utilizzo del PC viene meno e il cellulare diventa sempre più lo strumento gateway per raggiungere informare e colloquiare con il cliente.

d) Quali sono le novità più rilevanti emerse negli ultimi sei mesi?
Permission Marketing, Proximity Marketing e GEO Marketing. Oggi infatti è meno costosa, lattuazione di progetti IT anche nelle piccole realtà che compongono gran parte dellindustria del nostro paese. Blog, wiki e social network sono strumenti, inseriti nel contesto 2.0, che offrono vantaggi in ambito comunicativo capaci di rivoluzionare le attività delle nostre agenzie di viaggio e per esempio di alberghi al di fuori delle grandi catene

Alex Kornfeind Web 2.o Specialist
piramidenet.it

Riprese Video, Video Interviste, Videografica by
Gianluca Meloni Editore © gianlucameloni.it

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…