Un cortometraggio ideato dalla Orange Studios e da Pagine Video per la BTO.
Buy Tourism Online, il 29 e 30 novembre 2012, dà ancora appuntamento in Toscana a gran parte del mondo turistico regionale e nazionale per discutere del presente e del futuro del turismo in Italia.

Ambientato nella Firenze odierna, questo divertente cortometraggio punta a far comprendere quanto sia basilare “la cultura”, se vogliamo recuperare il rapporto con il territorio italiano - tra i più belli al mondo – e rilanciare il turismo e le politiche di incoming nel nostro Paese. Una cultura intesa in senso lato: non solo quella scolastico-universitaria, né solo quella specialistica, ma anche quella fornita dall'informazione, dal web and technology learning, dall'utilizzo dei new media, dai social networks, dal mondo multimediale e da quello mobile e dalle sue "App". Da tutto quel mondo tecnologico, insomma, che già in parte è e che sarà forse l’unica e più completa rappresentazione culturale e del “sistema turismo”, nel prossimo futuro.

Nel cortometraggio, paradossalmente, a lasciarlo intendere a Filippo Serristori, uno "stressato" direttore d'albergo, è ...Dante Alighieri. Ma il rapporto di Filippo con Dante è quasi onirico. Dante infatti non parla: Filippo immagina che il Poeta gli sussurri la frase "il Turismo senza cultura non ha storia", e percepisce, con quello della presenza - immaginaria ma non troppo - del sommo poeta a Firenze, il senso del suo messaggio.
In quel preciso momento Giancarlo Carniani, ideatore e oggi direttore artistico di BTO, proietta Filippo e Dante nell'universo del Turismo on line. In realtà è un attimo, un momento che i due avvertiranno come un sogno; e che meraviglierà entrambi.
L'ultima occhiata, divertente e divertita, di Giancarlo Carniani a Dante Alighieri, farà capire il suo pensiero: le grandi idee, la cultura del Medioevo, del Rinascimento e di tutto il nostro passato prenderanno nuova linfa da tutto ciò che possono fornirci, in modo più direttamente fruibile, i new media. E sarà il modo più efficace per proiettarci in un futuro migliore.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…