Il turismo giovanile, sostenibile, ecologicamente corretto può essere una risorsa per lo sviluppo della Ciociaria. Può ridare luce ai percorsi religiosi, alle bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche della provincia. Partendo da questa valutazione del territorio, i Comuni di Frosinone (Capofila), Alatri, Boville Ernica, Ferentino e Giuliano di Roma (Partner), le Associazioni l’Aquilone e CTS, hanno avviato una fattiva collaborazione ed hanno realizzato il Progetto Pilota Zefiro – Promotore Turistico Giovanile, finanziato dalla Provincia di Frosinone a valere sui Piani Locali Giovani 2007-2009, consistente in un Corso di Formazione a breve termine, della durata di 6 mesi circa, al quale hanno partecipato i 15 giovani, selezionati attraverso un Avviso Pubblico. Tale progetto ha identificato la nuova figura del “Promotore Turistico Giovanile” nel panorama delle professioni turistiche, che, competente nelle specifiche discipline dell’Economia del Turismo, della Tecnica Turistica, del Marketing territoriale, della Sostenibilità, è un esperto di Tecnologie per l’informazione e la Comunicazione, considerate il mezzo e il linguaggio più vicini ai giovani.

I 15 ragazzi del Progetto Zefiro si occupano dell'aggiornamento del sito internet dedicato, ciociariagiovani.it e dell'organizzazione della Borsa del Turismo Giovanile, che si svolgerà dal 1 al 2 dicembre, presso la Villa Comunale di Frosinone. E' un evento ideato e realizzato per rilanciare la Provincia di Frosinone come destinazione turistica per gli under 35; far conoscere le bellezze archeologiche, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche, incrementare la sostenibilità nell'offerta turistica.
Obiettivo principale è quello di costruire percorsi turistici adatti ai giovani, ma non solo in Ciociaria, connettendo Enti Locali, APT, associazioni di categoria, imprese turistiche, tour operator. La Borsa del Turismo Giovanile è la vetrina ideale per gli operatori del settore, l'occasione per stimolare una riflessione di lungo periodo sulle nuove frontiere dell'economia turistica creando occasioni di business to business. Con lo sguardo rivolto alla salvaguardia dell'ambiente e alla valorizzazione del territorio.

Progetto Zefiro - Promotore Turistico Giovanile, attuativo del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone, approvato con Delibera di Giunta della Regione Lazio n. 172 del 20 marzo 2009 e finanziato con fondi regionali a valere sul fondo nazionale per le Politiche Giovanili, triennio 2007-2009.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…