La Regina delle Nevi di Hans Christian Andersen
Spettacolo per bambini - Produzione IL NODO Teatro ilnodo.com
Regia Fulvia Marai

Scheda spettacolo: ilnodo.com/spettacolo_scheda.asp?id=188

La regina delle nevi (Sneedronningen, 1844) è una delle fiabe più apprezzate e conosciute dello scrittore danese Hans Christian Andersen.Una fiaba curiosa e intrigante, diversa fin dall’incipit. Non “c’era una volta” ma “ecco! Incominciamo”. Come dire “ci siamo! Andiamo a vedere”, con la promessa che alla fine ne sapremo di più.

Si racconta del rapimento di un ragazzo, Kay, da parte della Regina delle Nevi - terribile e seducente personificazione dell'inverno - e di come, tra peripezie ed incontri talvolta pericolosi talvolta divertenti, sua sorella Gerda riesca a raggiungerlo ed a liberarlo dalla prigione di ghiaccio, riportandolo alla “calda estate benedetta”.

Una favola di coraggio al femminile, dove i ruoli di vittima e salvatore sono rovesciati, dove non è la mancanza di paura a fare di Gerda un eroina, ma la sua volontà di non darsi mai per vinta, di continuare a credere, di voler a tutti costi salvare Kay.

Commenta uno dei personaggi della favola: “Non posso dare a Gerda un potere maggiore di quello che ha già! Non vedi com’è grande? Non vedi come gli uomini e gli animali la servono, e quanta bella strada è riuscita a fare con le sue sole gambe? Non può prendere certo alcun potere da noi, il potere si trova nel suo cuore, e consiste in questo, che è una fanciulla buona e innocente.”
Una storia per sognare e divertirsi.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…