frenzyhour.com

Ogni anno, il 5 Dicembre, al calare delle tenebre i Krampus escono a dare la caccia ai bambini cattivi.

Camporosso è una località del Tarvisiano (Friuli Venezia Giulia) dove le tradizioni che in altre comunità stanno scomparendo o si stanno modificando vengono invece osservate e rispettate con passione.

Tra di queste c’è la Festa di San Nicolò, svolta come tradizione vuole alla sera del 5 Dicembre di ogni anno, dove appaiono i sempre più famosi Krampus.

La sera del 5 Dicembre, all’imbrunire, i Krampus sfilano nel corteo San Nicolò, annunciati dai tintinnii di campanacci e catene e dai loro suoni gutturali. Si muovono per le vie del paese accompagnando il Santo armati con fasci di verghe e muniti di fiaccole accese.

Arrivati nel piazzale della Canonica i Krampus accendono un falò con le loro torce e vi danzano intorno prima di scatenarsi e dar la caccia ai ragazzi (e talvolta anche agli adulti) per frustarli, farli inginocchiare e recitare preghiere.

E’ uno spettacolo affascinante che stupisce con il contrasto nel vedere un Santo dall’immagine iconica (barba candida, mitra e arredi sacri) circondato da un gruppo di demoni scuri, chiassosi e minacciosi che lo seguono e gli ubbidiscono. Questo contrasto è anche la testimonianza della lunga storia di questa tradizione che nasce da antichi riti pagani sui quali si è poi successivamente installata la tradizione cristiana.

Il successo moderno dei Krampus è anche frutto della riscoperta in tempi recenti delle illustrazioni e delle cartoline risalenti al 1800, prodotte soprattutto in Austria, che raffigurano le fattezze di questi demoni e spesso li ritraggono con una vena di macabra comicità.

Abbiamo quindi deciso di proseguire la tradizione dei ritratti con una serie di ritratti video di questi demoni, che si soffermano sulle loro grottesche fattezze, maschere mostruose con alte corna, rosse, bianche o di colore naturale, occhi minacciosi, denti aguzzi e un’iconica lunga lingua rossa che penzola dalle fauci, cercando al contempo di catturare la magica atmosfera della Notte di San Nicolò, tra la fredda neve cadente e le calde fiamme del falò acceso dai Krampus.

Video di Giacomo Urban
Assistente alla Fotografia e Grafiche di Andrea Cinque
Produzione di Tommaso Urban

CHECK OUR WEBSITE:
frenzyhour.com

FOLLOW US ON FACEBOOK
facebook.com/frenzyhour

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…