Realizzazione: Paolo Bischi, Elena Dettole, Valerio Lo Bello
Immagini: illustrazioni tratte dall’edizione dell’Orlando furioso del 1958, stampata da Vincenzo Valgrisi a Venezia (esemplare conservato presso la Biblioteca Antonio Panizzi di Reggio Emilia).
Ideazione: Ctl, Valerio Lo Bello
Animazione: Paolo Bischi, Elena Dettole
Montaggio: Paolo Bischi, Elena Dettole
Trattamento immagini: Valerio Lo Bello
Musica: AA. VV.
Produzione: studioflu

Sarà aperta fino al 15 febbraio la mostra “Donne Cavalieri Incanti Follia. Viaggio attraverso le immagini dell´Orlando furioso“, una sorprendente esposizione riguardante la fortuna figurativa del poema ariostesco dal sedicesimo secolo ai giorni nostri, curata dal Laboratorio CTL della Scuola Normale.

Edizioni antiche, incisioni, maioliche, litografie, dipinti, pupi siciliani, oltre a fumetti e all’adattamento televisivo dell’Orlando furioso di Ronconi – Sanguineti faranno parte di un percorso espositivo allestito nel suggestivo contesto di San Michele degli Scalzi, a Pisa. Il percorso comprenderà anche l’opera realizzata in occasione della mostra dall’artista Ozmo.

La mostra si inserisce in un più vasto progetto di ricerca, diretto da Lina Bolzoni, docente di letteratura italiana della Scuola Normale e direttrice del CTL, che ha ottenuto un prestigioso finanziamento da parte dell’European Research Council della Commissione europea.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…