In ogni borgo e nei suoi abitanti, dentro ogni persona e in quanto la circonda, ci sono risorse e potenzialità che non devono essere ignorate.
Bienno, borgo medievale di antica tradizione artigiana situato in Valle Camonica in provincia di Brescia, è riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia per i suggestivi paesaggi, la ricchezza di edifici storici, la presenza di cicli pittorici e artistici di rilevanza nazionale e la varietà della proposta culturale e turistica.
Negli ultimi anni il Comune di Bienno e il Distretto Culturale di Valle Camonica hanno operato in sinergia per attrezzare sul territorio comunale punti espositivi e di ospitalità, dando così vita alle condizioni per promuovere un progetto più ampio denominato Bienno Borgo degli Artisti, progetto che intende invitare nuovi artisti, designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno e nel contesto della Valle Camonica.
Bienno Borgo degli Artisti è un’iniziativa che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, luogo di lavoro ed espressione della creatività, aperto alla fruizione, dove l’artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo circonda e lo ospita, l’ispirazione necessaria per realizzare nuove opere.
Il progetto di allestimento tiene in considerazione del come una determinata area territoriale possa riacquistare un diverso interesse turistico e culturale mediante una operazione di salvaguardia.
Ogni turista potrà individuare a Bienno le immagini e i segni che il laboratorio di arte permanente ispirerà ai diversi cre-attivi stabilitisi nel piccolo centro valgrignino, in una terra di frontiera, sfidando convenzioni, tradizioni e pessimismo globale.
Gli animatori culturali guideranno i turisti alla scoperta delle botteghe artigiane e dei laboratori presenti nel centro storico. Una passeggiata per immagini, tra opere di qualità. Un reportage che – come spiega lo stesso Sindaco – sarà un “omaggio ad un ‘esperienza moderna nel cuore delle Prealpi lombarde”.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…