startwearinglife.com
info@startwearinglife.com

ENG:

THE PROJECT
Start Wearing Life is an art work based on a narrative photographic matrix. It takes origin from a diaristic production conception that soon gets all the qualities of a narrative structure. The artistic research is then proposed as a poetic and re-invented tale which lives on the website as an autonomous body of work.
Photographs and words were made during a period of two years: from 2010 till 2012. They are inspired by ordinary life but then re-composed into a new, but not unique, aesthetic order of sense.
All images were taken in analogic black and white technique and digitalized from uniques dark room prints on Ilford Galery Barytha paper.
Original prints dimension: 18x27 cm
Total number of prints: 46

THE AUTHOR
Born in 1985, Alessio lives in Aosta, an alpine village in northern Italy. He works in the field of contemporary visual comunication as an artist, curator and producer, in particular with the languages of photography and cinema. He contributes to increase the culture of photography and cinema in his region by developping different kind of projects: artistic productions, events and education.
More info about activities and works here:
4kproject.com
mountainphotofestival.com
mountainphotoschool.com
framedivision.com

ITA:

IL PROGETTO
Start Wearing Life è un'opera compiuta che affonda le sue radici in una matrice fotografica di tipo narrativo. A partire da una concezione diaristica della produzione di immagini fotografiche, l'autore si impegna a fare i conti con i generali concetti di amore, memoria e verità che, per due anni circa, sono indagati ed esplorati nell'ambito della vita di tutti i giorni. Una ricerca artistica che ha origine nell'intimità del quotidiano ma che presto, verrebbe da dire da subito, si trasforma in un'opportunità di costruzione narrativa altra e lontana. Il risultato è a tutti gli effetti un percorso poetico rielaborato e reinventato secondo una nuova logica di senso. Le immagini prodotte, infatti, sono riproposte al pubblico in un ordine cronologico, estetico e narrativo teso a ri-costruire arbitrariamente il senso dei luoghi, degli avvenimenti e delle relazioni poiché rielaborato dal filtro della memoria, dell'elaborazione psicologica e di quella estetica. Tale processo ridiscute il senso ultimo delle immagini e del loro processo produttivo, qui finalizzato alla diffusione pubblica del racconto per immagini che vive nella matericità della fotografia analogica e allo stesso tempo nello spazio virtuale del web. Il progetto, infatti, è concepito per essere diffuso come sequenza di immagini che sono state organizzate all'interno di un sito/contenitore che è esso stesso parte integrante dell'opera che finisce così per essere fluida e partecipata.
Start Wearing Life è composto da n°46 immagini digitalizzate a partire da altrettante stampe fotografiche in tecnica analogica su carta baritata Ilford Galery da negativo monocromatico Kodak e Ilford. La dimensione di ciascuna stampa analogica è di 18x27 cm.
Start Wearing Life è proposto al pubblico nelle formule del libro d'artista, della stampa digitale delle immagini e della diffusione online del racconto per immagini.

L'AUTORE
Nato nel 1985 Alessio Zemoz vive e lavora in Valle d'Aosta, regione alpina dell'estremo nord Italia. Realizza progetti culturali nell'ambito della fotografia e del cinema in qualità di artista, curatore, produttore e formatore collaborando anche alla realizzazione di eventi. Diplomato in fotografia presso lo I.E.D. Torino, con inoltre attestati di frequenza a seminari di critica cinematografica, contribuisce allo sviluppo della cultura dell'immagine contemporanea attraverso il nuovo soggetto da lui creato in collaborazione con altri professionisti: “4Kproject” (4Kproject.com)

4kproject.com
framedivision.com
mountainphotofestival.com
mountainphotoschool.com

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…