Grande successo per Sarah Jane Morris. Mercoledì 7 agosto la cantante si è esibita sul palcoscenico del Belvedere di Villa Rufolo per il Ravello Festival. Ha cantato sia pezzi originali che cover di Bob Dylan, Captain Beefheart, Sly and the Family Stone e Tracy Chapman. “Se fai la cover di un pezzo hai bisogno di farla tua”, afferma.
La Morris ha iniziato la sua carriera nell’86 cantando, con il gruppo britannico Communards, “Don’t leave me this way”: un brano che per quattro settimane è rimasto in cima alle classifiche inglesi. “Gli anni ’80 sono stati un gran bel periodo per essere creativi - racconta -. Ero socialista e quindi contro Margaret Thatcher, nonostante fossi lusingata di avere nel mio Paese una donna al potere”.
All’inizio dei ’90 ha collaborato all'opera rock The Fall of the House of Usher con musica di Peter Hammill e testi di Judge Smith. Nel 1991, ha partecipato al Festival di Sanremo, duettando con Riccardo Cocciante in Se stiamo insieme, brano vincitore di quell'edizione. È tornata poi al Festival nel 2006, ospite di Simona Bencini, per cantare con lei il brano Tempesta. L’ultima volta è stata a Sanremo nel febbraio 2012 per esibirsi accanto a Noemi in To Feel in Love, versione inglese di Amarsi un po' di Lucio Battisti. Da questa esperienza è nata un importante sodalizio musicale che porta le due artiste a dividere il palco nei rispettivi tour in Italia e Gran Bretagna. Sarah Jane Morris ha partecipato anche al progetto della musicista inglese Annie Whitehead Soupsongs The Songs of Robert Wyatt, reinterpretazione in chiave jazz delle canzoni del pioniere del rock progressive.
Al momento la Morris sta lavorando ad un nuovo progetto che spera di registrare entro novembre 2013. “Sto lavorando a un album con Dominic Miller, il chitarrista di Sting”, dice.
Il gruppo della Morris, i Fallen Angels (il riferimento è a uno dei suoi album), è formato da Tony Remy e Tim Cansfield (chitarre), Henry Thomas (basso), Annie Whitehead (trombone), John Eacott (tromba), Michael Rosen (sax) e Martyn Barker (batteria).

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…