"Come rimediare alle spellature

Quando la pelle prende troppo sole si disidratata profondamente, reagisce indurendo lo strato corneo e si desquama, ovvero si spella perchè il ricambio cellulare dello strato sottostante elimina le vecchie cellule e spinge verso l'alto nuovi tessuti ...
Come evitare e cosa fare per le spellature?

Ovviamente vanno evitate proteggendosi con creme solari ad alta protezione, minimo 20, e con dopo sole molto idratanti da applicare generosamente dopo ogni esposizione al sole, anche 2 o 3 volte al giorno.

Dico cose ovvie, lo so, ma meglio ricordarlo perchè alla fine non tutti sempre lo fanno. Infatti spesso ci si spella, allora cosa fare? Quando la pelle si spella e lascia delle fastidiose macchie si possono ridurre e correggere in modo naturale in questo modo.

Prima di tutto fare un leggero e delicato scrub con polvere di bicarbonato e amido di riso, seguito se possibile da un bagno in acqua tiepida e amido di riso, o da una doccia tiepida.

Asciugarsi tamponando e applicare del pomodoro crudo tagliato a fette lasciandolo in posa per 10 minuti

Concludere applicando una ricca crema idratante senza paraffina nè oli minerali, mi raccomando. Se le macchie sono depigmentate si può aggiungere alla crema una piccolissima parte di crema autoabbronzante.

Se si ripete questa procedura ogni giorno la pelle spellata si normalizzerà molto più velocemente, naturalmente."
By Simona Vignali naturopata e nutrizionista

Continua su simonavignali.it alla sezione "Rimedi naturali per l'estate"

spaziosolosalute.it
scuoladimassaggioayurevdico.it

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…