ENGLISH
This is the first one of a series of site-specific performances (presented in Ferrara, Italy) created for the anatomical theatres preserved to our time. I plan to take Live Cracks to all anatomical theatres in Italy and then further develop the project in anatomical theatres across Europe and the United States.
A celebration of the human body moving, in its perfect imperfection, Live Cracks seeks to bring back the study of the human body back to the first places that made it possible to look into how our bodies work.

ITALIANO
Il teatro anatomico di Ferrara torna per un pomeriggio alla sua funzione originale di luogo per l’esplorazione del corpo umano, ma mettendo questa volta al centro dell’attenzione i corpi in movimento di una performance dal vivo. Dagli scranni un tempo usati da studenti e professori per assistere alle autopsie di cadaveri, gli spettatori osserveranno le performer esplorare gli spazi e l’architettura del teatro in rapporto alle possibilità e ai limiti fisici del proprio corpo, in una celebrazione della vita e del movimento.
Lo spettacolo è stato ideato da Milka Panayotova specificamente per il teatro anatomico di Palazzo Paradiso, come primo tassello di un ampio progetto dedicato alla live-performance come strumento per la riscoperta e la valorizzazione dei rari teatri anatomici sopravvissuti fino a oggi. Un modo per ricordare l’importanza dei pionieristici studi anatomici, che proprio nei teatri del nord-est italiano fiorirono a partire dal Rinascimento, non soltanto per lo sviluppo della medicina, ma anche dell’arte, della danza e della concezione stessa dei nostri corpi. E un occasione per riscoprire questo aspetto cruciale del nostro essere umani in un’era nella quale la sedentarietà, gli ideali di bellezza creati con Photoshop e le mille identità virtuali della società digitale ci rendono sempre meno consapevoli della nostra corporeità.

milkapan.com/
milkaspaceinprogress.blogspot.it/

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…