La Biblioteca Italiana delle Donne in collaborazione con l'Università di Bologna (Cirfid) ha organizzato a Bologna un convegno in ricordo di Francesca Molfino, psicoanalista molto impegnata nel movimento delle donne, scomparsa prematuramente lo scorso anno.

Il convegno si è svolto nell'Aula Magna di Santa Cristina (Via del Piombo 5 - Bologna) sabato 5 aprile 2014 con inizio alle 10.30 per chiudersi alle 18.30.

La giornata ha visto la partecipazione di importanti studiose e ha affrontato i più significativi temi dell'attività e della riflessione di Francesca Molfino.

L'identità di genere in rapporto alle mutazioni in atto nel corpo grazie alle nuove protesi tecnologiche, gli stereotipi di genere, la critica della scienza “neutra” , ma soprattutto il tema attualissimo della violenza di genere sarà affrontato dal punto di vista della formazione delle operatrici dei centri antiviolenza, ma anche di una formazione culturale più ampia verso una nuova educazione sentimentale per uomini e donne.

In questo video la Sessione 1: Corpi sessuati, stereotipie di genere. Intervento di Bia Sarasini (I liberi corpi delle donne libere. Un'utopia?) e lettura di Patrizia Violi dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi (Occhi di donna sull'inconscio)

Video a cura del Server Donne - women.it

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…