Il 26 settembre 2013, nell'Auditorium dell'Università della Svizzera italiana, il prof. Marcello Flores ha esposto agli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1 una conferenza dal titolo «Il Novecento: un Secolo Violento?».

Prendendo come spunto il suo volume dal titolo "Tutta la violenza di un secolo", Flores cerca di rispondere alla domanda che in molti si sono chiesti al termine del Ventesimo secolo, se si sia trattato di un secolo più violento degli altri, di un secolo "barbaro", del secolo dei "genocidi".

Marcello Flores, docente di Storia contemporanea e storia comparata alla Facoltà di lettere dell'Università di Siena, direttore del Master in Human Rights and Humanitarian Action presso la stessa facoltà, affronta il tema della violenza nel Novecento sottraendolo tanto a una mera descrizione cronologica quanto a una modellistica interpretativa di tipo disciplinare. Procede dunque con approccio multidisciplinare, confrontando le violenze di varia epoca, interrogandosi sul carattere "politico" o "sociale" della violenza stessa.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…