Alberto Nelli

Joined

User Stats

Profile Images

User Bio

ALBERTO NELLI - Biografia

LE ORIGINI: Alberto Nelli nasce a Pisa il 10 aprile del 1979. A soli 12 anni prende le prime lezioni di chitarra classica. Il feeling con lo strumento è forte. L’amore per la musica e la grande voglia di raccontarsi lo spingono fin da subito a comporre i suoi primi brani, dei quali curerà anche i testi.
A 17 anni fonda e promuove quello che è stato il suo primo ed unico gruppo, i Divina. Alberto canta e suona la chitarra e con la band inizia ad esibirsi e a confrontarsi con il pubblico.

I PRIMI PASSI. Nell'Aprile 2005 vede la luce il primo singolo della band “Amanti isterici”. IL successo è immediato. Centinaia di persone accorrono ai live e iniziano i passaggi nelle grandi network italiane e nelle televisioni nazionali.

GLI SVILUPPI. Dopo altri due singoli, “molecole” e “leccherai l’amore” viene pubblicato l'album “Il senso e l’idea” (2006). Inizia un tour che porterà la band ad esibirsi in tutta Italia (“Rolling Stone” di Milano, “Giffoni Film Festival”, “Lucca Summer Festival”...) partecipando tra l'altro a numerosi festival organizzati da note network italiane come Radio Italia, Radio kiss kiss, Radio Cuore... Nel 2007 i Divina sono tra i vincitori del “Cornetto Free Music Festival” e il 21 settembre 2007 si esibiscono all’Arena di Verona come gruppo di apertura di Zucchero.

LA MATURITA'. Come spesso capita, dopo dieci anni di lavoro con la band, Alberto sente il bisogno di staccarsi da quest’ultima, di andare per la sua strada e di continuare il suo cammino musicale come cantautore solista. Le sue doti di autore e artista vengono peraltro confermate dalla major Warner Bros che sceglie due suoi brani - “Qui con me” e “Fidati di me” – da includere nell'album di Luca Napolitano “L’infinito”, che dopo due settimane dall'uscita e' già disco d'oro.

IL PRESENTE. Nel 2012 Alberto scrive il testo del singolo “L'estate è nell'aria” prodotto da Nicolò Fragile per Sarah Jane Olog, vocalist del programma Supermax su Radio 2 condotto da Max Giusti.
Da luglio 2013 è in sala d'incisione per registrare il suo primo album solista. Ad agosto è uscito il primo singolo di Alberto “SINCERAMENTE”.

External Links