Archive Tellers

Joined
Roma, Italy

User Stats

Profile Images

User Bio

ARCHIVE TELLERS
Racconti di memorie tra archivi e arte contemporanea

Archive Tellers è un progetto promosso da IED Master Roma, curato e ideato dagli studenti del Master Curatore Museale e di Eventi IED Roma, che prevede la realizzazione di un evento espositivo e una rassegna video di artisti internazionali.

Il progetto approfondisce diversi aspetti del concetto di archivio, analizzandone la funzione di luogo fisico e mentale e il suo intrinseco aspetto di dispositivo attraverso il quale la memoria, individuale e collettiva, prende forma.

L’evento è ospitato negli spazi del MAXXI B.A.S.E. centro di ricerca e documentazione del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dal 26 gennaio al 8 febbraio 2013.

Il progetto parte da una ricerca sugli artisti in collezione e sul materiale d’archivio del museo MAXXI e prevede la presentazione di interviste audio e libri d’artista realizzati appositamente per il progetto e prodotti dallo IED di Roma.

In occasione dell’opening si terrà un dibattito sui temi dell’archivio e della memoria, al quale interverranno i curatori del progetto e relatori esterni, prevedendo una modalità aperta di partecipazione del pubblico.

Archive Tellers prosegue nelle giornate dell’1 e 2 febbraio 2013 con una rassegna video dal titolo Dialoghi di video-arte tra memoria e archivi, ospitata negli spazi dell’OpificioTelecom Italia Spazio Contemporaneo, sede della Fondazione Romaeuropa.

Si tratta di una rassegna dove verranno proiettate opere video di artisti italiani e internazionali in cui appare centrale la relazione con le tematiche affrontate nel progetto.

Partner del progetto: Esclami.it

MAXXI B.A.S.E.
Via Guido Reni 4A
dal 26 gennaio al 8 febbraio 2013

OPIFICIO TELECOM ITALIA
Spazio Contemporaneo
Via dei Magazzini Generali 20/A
1 e 2 febbraio 2013

External Links

Following

  1. Gloria Ciceri