Edmondo Cirielli

Joined
Salerno

User Stats

Profile Images

User Bio

Edmondo Cirielli è nato il 22 maggio 1964 a Nocera Inferiore. Coniugato, due figli.

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli.

Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno e la Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma - Tor Vergata, ed è Ten. Colonnello in aspettativa, per incarico parlamentare, dell’Arma dei Carabinieri.

Profilo politico

Nel 1995, nella circoscrizione di Salerno, è eletto Consigliere Regionale della Campania risultando, in assoluto, il candidato più votato in tutta la Campania. Ricopre, durante la legislatura, l’incarico di Vice Capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Regionale.

Nel 1996 aderisce ufficialmente alla componente Destra Sociale.

Nel 1997 costituisce a Salerno l’Associazione Culturale di Area – Destra Europea.

Nel 2000 è stato rieletto Consigliere Regionale risultando, questa volta, il primo eletto, in Provincia di Salerno e in Campania, nelle liste di Alleanza Nazionale. Ricopre l’importante incarico di Questore al Personale dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale.

Il 13 maggio 2001, alle elezioni politiche, con 29.930 preferenze (40.9%) è eletto Deputato della Casa delle Libertà nel collegio maggioritario di “Nocera Inferiore”.

Nella XIV legislatura è stato componente della Commissione Giustizia e della Commissione Affari Esteri. Da ottobre 2003 al maggio 2006 ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente del Gruppo di Alleanza Nazionale alla Camera dei Deputati.

Alle elezioni politiche del 2006 è stato rieletto Deputato di AN e dal giugno 2006 al 28 aprile 2008 è stato Segretario della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.

Alle elezioni politiche del 2008 è stato rieletto Deputato del PDL e dal giugno 2008 è Presidente della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati.

Dal luglio 2002 fino al novembre 2003 ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Nazionale dell’Associazione Culturale di Area – Destra Sociale. In Alleanza Nazionale ha ricoperto l’incarico di Responsabile nazionale delle politiche del lavoro, previdenziali e sindacali; e Coordinatore del Centro Studi del Dipartimento Socio Economico di AN. E’ stato Presidente della Federazione Provinciale AN di Salerno. Dal 2002 componente della Direzione Nazionale di AN. E' stato componente dell'Esecutivo Politico di Alleanza Nazionale. E’ socio fondatore della Fondazione Nuova Italia il cui ideatore è stato l’On. Gianni Alemanno.

External Links

Recently Uploaded

Edmondo Cirielli does not have any videos yet.

Recent Activity

Edmondo Cirielli does not have any activity yet.