enrico vanni

Joined
Milan

User Stats

Profile Images

User Bio

Enrico Vanni.
Milanese di adozione nasce e cresce a Firenze. Trascorre quasi due anni in Germania spinto da una forte attrazione per la lingua tedesca.
Ha scritto un libro, “Note a margine ai miei lavori” mai pubblicato. Per adesso solo proposte di pubblicazione a pagamento, rifiutate.

“Era una mattina primaverile di 12 anni fa quella in cui alle 8e30 mi presentai sul set.
Non ne avevo mai visto uno prima!
Mi presero a lavorare gratuitamente in produzione. Lavorare,
gratuitamente. Sembra quasi un ossimoro, vero?
In produzione? A fare che? Che cosa voleva dire?
Proprio non lo sapevo.
Il concetto di lavorare gratuitamente mi suonava, ovviamente, un po’ strano, anzi molto, ma feci opera di convincimento verso la mia parte più materiale e la vinsi.
Dopo qualche giorno, al primo ciak, qualcosa di fondamentale si illuminò in me:
Silenzio per cortesia! Motore!
Motore partito.
Azione!
Un brivido mi attraversò dalla testa ai piedi. Ero totalmente carpito da quanto stava accadendo. Mi sembrava un sogno. Ero catalizzato ad osservare la regista e tutta quella macchina di figure umane e mezzi tecnici che si muovevano per rendere possibile la ripresa. La regista, concentrata davanti ad un monitor, osservava quanto stava accadendo:
Stop! Ottimo esordio ragazzi! Buona ma ne facciamo un’altra!
In me quella forte emozione mista a stupore tipica di quando si vive una situazione inaspettatamente bella. Non vedevo l’ora che ridesse l’azione.
Immediatamente, e per la prima volta, capii cosa ero e quale avrebbe dovuta essere la mia collocazione nel mondo del lavoro, anzi diciamo pure nel mondo dei mestieri, perché di questo si trattava.
Mai da quel giorno ad oggi ho avuto un minimo ripensamento, mai le difficoltà mi hanno demotivato al punto di arrendermi, mai i consigli di trovare una alternativa mi hanno convinto……”

Da allora ad oggi, tanta gavetta, 15 cortometraggi, partecipazioni e premi a festival e concorsi in Italia e in Europa, una docu-fiction che ha segnato il suo esordio al cinema, una passione per l’insegnamento della recitazione e tanto, tantissimo entusiasmo a proseguire questa, tortuosa, strada.

Quanta fatica però ☺

External Links

Following

  1. Deep Green Sea
  2. MicKSing Productions