Filo Q

Joined
Milano/Genova

User Stats

Profile Images

User Bio

Filo Q nasce nei pressi di Genova l’anno in cui nevicò per mezz'ora nel deserto del Sahara.
Filo Q è un cantautore d’oggigiorno armato di chitarra acustica e drum machine, amante della nostra tradizione cantautoriale come delle sperimentazioni sonore più contemporanee, uno che, a quanto dicono,“…sa ben fare con l’elettronica e con i sentimenti…”.
È un seguace della scrittura bop, teorizzata dalla beat generation, come gesto e slancio rapido e jazzistico della penna sulla carta nuda senza troppi ripensamenti.
La sua ricerca sonora lo porta a pubblicare nel 2007 per la Micropop rec il disco “Le proprietà elastiche del vetro”, registrato e mixato con la mano di Paolo Benvegnù; da quell’album viene tratto anche l’ep “Messaggi da un furgone nazione” contenente inediti e remix.
È la passione per l’antica pratica artigiana del remixare che lo porta a pubblicare assieme a Tarick1 nel 2009 il disco “Italia remiscelata vol.1”, contenete una selezione dei loro migliori remix e regalato da Rockit al Miami Festival di quell’estate.
Nel 2010 nelle vicinanze di Corso Como a Milano ritrova il suo vecchio amico pianista Max Morales e con lui rinasce una sintonia musicale che apparteneva alla memoria, così arrangiano assieme i brani dell’album “Il bordo del buio e la buca”, registrato poi ai Geepes Studios di Londra e co-prodotto artisticamente con Giorgio Pona, un disco fortemente connotato dalla scrittura a getto e dal sound acustico, in uscita nel 2011.
È la voce cantante ed addetto agli ammennicoli elettronici dei Magellano, band di crossover-hip-hop-elettronico, creata assieme a Pernazza, performer e tastierista degli Ex-Otago, e Rolle visionario art director e percuotitore di suoni.
Fa parte di un progetto elettronico underground quasi massonico che si muove nel nord di Londra e di cui i suoi membri parlano poco volentieri.
Negli anni collabora come musicista, arrangiatore ed autore con Tarick1, Enrico Brizzi e Numero6, Giulia Ottonello, Micol Barsanti, The KLaudio, Notturno, 7i, Paolo Data e Silvia Dainese.
Ha remixato brani per Casino Royale, Almamegretta, Piotta, Meganoidi, Velvet, Perturbazione, Boosta, Port Rayal, Paolo Benvegnù, Sikitikis, Ex-Otago, LNRipley, Masoko, Tarick1, Numero6, Jokifocu, Sound of Soho ed altri al momento dimenticati.
Filo Q è uno che prova a combattere l’insonnia scrivendo la sua biografia…

External Links

Following

  1. Leone
  2. Alex Hdez.
  3. Francesco Cassi
  4. ilovetypography.com
  5. Maria Pina Usai [m+]
  6. Graphicpulsar
  7. Jason Dettmer
  8. Lojinx
  9. ODDFEW
  10. Lomography
  11. Filippo Chiesa
  12. Paolo Faccini
  13. Annapaola Martin
  14. Elcurado
  15. Assopal
  16. Stefano Bozzetta
  17. Claus Helfenschneider
  18. Alex Roman

+ See all 40