Classical music

31° Festival di Musica di Portogruaro
21 agosto - 11 settembre 2013

L' edizione 2013 del Festival verte su una delle figure più significative della storia della musica, talmente importante da divenire un'icona apparentemente immortale: Ludwig van Beethoven.
La sua arte rappresenta uno spartiacque: nessun compositore successivo può ignorare la portata del suo contributo alla storia della musica. Diviene presto un modello di libertà di pensiero per molti intellettuali, e perfino un simbolo della cultura occidentale (basti pensare che "l'Ode alla gioia" è dal 1972 l'inno dell'Unione europea). Nei secoli a venire, la letteratura e il cinema non possono farne a meno. Diviene addirittura un'icona della Pop-Art (con il contributo di Andy Warhol).
Oggi, quando i bambini giocano, per evocare suspense canticchiano il cosiddetto "motivo del destino": "ta-ta-ta-taa!..". Senza neppure saperlo, cantano Beethoven.. In "Arancia Meccanica", del regista Stanley Kubrick, il protagonista è talmente succube della figura di Beethoven da essere preso da raptus violenti all'ascolto della sua musica.
Il Festival 2013 agirà su più fronti: da un lato si metterà in scena la grande produzione ufficiale di Beethoven. In primis, l'immortale ciclo delle 9 Sinfonie e dei 7 Concerti per solista ed orchestra (ciclo mai affrontato in precedenza a Portogruaro). Dall'altro, si cercherà di far luce sui numerosi aspetti stratificati della personalità beethoveniana, che, a ben vedere, si dimostra molto più sfaccettata di quanto il mito ci lasci intendere. A questo proposito, saranno proposte al pubblico le pagine più sorprendenti di un Beethoven a tratti ironico, ingenuo e a volte persino scanzonato. Il tutto andrà sotto il titolo: "L'altro Beethoven".
Il terzo aspetto che affronteremo, sarà invece quello della ricezione di Beethoven da parte della cultura popolare, da parte della cultura moderna, da parte del cinema e delle arti. Tenteremo di indagare l'Effetto Beethoven in tutte le sue forme, prendendo in considerazione il mito e il compositore vero, alla ricerca di una figura che rappresenta uno dei pilastri della cultura occidentale. Tra i protagonisti avremo formazioni prestigiose e grandi artisti della scena internazionale, con il consueto corollario di incontri, conferenze introduttive, happening ed esecuzioni all'aperto che animano da trentun'anni le estati di Portogruaro.

j vimeo.com/91691922

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…