performance art

ALLA FINE L’INIZIO
Congetture sul moto entropico dell’esistenza

Ideazione e regia Andrea Paciotto
Musica e media design Jan Klug
Con Lucia Bazzucchi, Salvator Spagnolo e Andrea Paciotto (nel video Paolo Massari)

Sviluppo, organizzazione Adriana Garbagnati
Movimenti coreografici Salvator Spagnolo
Drammaturgia Federico Bonelli
Consulenza coreografica Rachele Caputo

Produzione Offucina Eclectic Arts

---

ALLA FINE L’INIZIO è uno spettacolo multimediale per un pubblico di tutte le età, che gioca con concetti legati all’evoluzione della vita all’interno di un universo in continua trasformazione. Si ispira alla particolare struttura de Le Cosmicomiche di Italo Calvino; una serie di racconti scritti (tra il 1964 e il 1984) per esplorare il fantastico, a partire da postulati scientifici e filosofici.
Lo spettacolo presenta una serie di congetture mmaginarie e collegamenti poetici non strettamente scientifici che stimolano una riflessione sulla condizione ‘insostenibile’ e transitoria dell’esistenza umana. Elabora scenari immaginari che riportano ironicamente al quotidiano dell’esperienza umana, attraverso un teatro in cui racconto, immagine, movimento e musica dialogano con tecnologie e strategie ‘sostenibili’.

ALLA FINE L’INIZIO è la seconda parte di un progetto performativo più ampio, SUNCYCLE, iniziato nel 2006 come risposta ad un invito, da parte della Commissione Italiana dell'Unesco, di creare uno spettacolo in occasione della Settimana Nazionale per l’Educazione all’Energia
Sostenibile. A partire da questa prima rappresentazione, avvenuta nel novembre del 2006 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il progetto si è sviluppato nel tempo come un organismo artistico aperto, attraverso ulteriori approfondimenti, nuovi esperimenti, collaborazioni e cicli
evolutivi. È stato successivamente rappresentato: nel dicembre 2007 presso il Teatro San Nicolò di Spoleto, nell’aprile 2008 al Teatro Espace di Torino all’interno del Convegno Internazionale sul Mediterraneo organizzato dall’ITI – UNESCO (International Theatre Institute), nel luglio 2008 all’interno del programma del Mittelfest di Cividale del Friuli.

j vimeo.com/2670276

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…