Video Journalism

“Dear Mr. Ken Loach”, è l’incipit della lettera che nel luglio del 2012 alcuni lavoratori del Museo Nazionale del Cinema di Torino, licenziati dalla cooperativa a cui sono stati appaltati alcuni servizi, scrivono al regista britannico dopo aver saputo che il Torino Film Festival, gestito ed organizzato dallo stesso Museo del Cinema, avrebbe assegnato a Loach il “Gran Premio Torino” 2012.
Il regista decide di rifiutare il premio in solidarietà con i lavoratori ed il 6 dicembre 2012 li incontra in un’affollatissima assemblea, dove le tante vertenze in campo a Torino ed in Piemonte – dagli operai agli studenti, dai migranti ai senza casa – danno vita ad un’intensa giornata di solidarietà, di lotta e di progettualità condivisa.
“Dear Mr. Ken Loach” è il racconto di quella giornata, di una vertenza emblematica dello sfruttamento imposto ai lavoratori esternalizzati e precari e di come il gesto di coerenza fra l’opera e le azioni del cineasta Loach abbia assunto per tanti lavoratori il senso di un forte riconoscimento della loro battaglie e della loro dignità.

Durata: 30’
Regia: Rossella Lamina e Nicola Di Lecce
Riprese: Michele Congi, Gustavo De Martino, Nicola Di Lecce
Montaggio: Nicola Di Lecce
Produzione: Mondi Visuali
Anno: 2013

j vimeo.com/59246205

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…