alcarol

Joined

User Stats

Profile Images

User Bio

alcarol è al tempo stesso studio, laboratorio, bottega, officina creativa, atelier e showroom.

alcarol nasce dal sodalizio creativo tra Andrea Forti e Eleonora Dal Farra, dal comune desiderio di autoprodurre con passione degli oggetti fortemente poetici, muovendosi in equilibrio tra eclettica artigianalità, produzione di pezzi unici e prodotti industriali in piccola serie.
Tutti accomunati da una particolare ricerca e selezione delle materie prime, spesso “insolitamente pregiate”, spesso trasformate, reinterpretate, riciclate e ripensate per farle rinascere.
alcarol esercita un design laterale e divergente, che punta a risultati non irrigiditi in modelli logici e tradizionali, all’insegna della spontaneità.

alcarol cerca di riunire nell’oggetto l’esperienza tramandata della lavorazione delle materie prime, e la ricerca nella progettazione, con lo scopo di fornire un prodotto che abbia come protagonista la sostanza stessa di ciò che lo compone.

alcarol è una spinta a generare una reale nobilitazione dell’oggetto e della materia attraverso un processo creativo coraggioso ed anticonvenzionale, capace di restituire oggetti funzionali ed affascinanti.

alcarol elabora progetti al confine tra nuove tecnologie e patrimonio artigianale territoriale, sempre contrapponendo la concretezza e l’unicità della manifattura artigiana all’attuale omologazione industriale del design.

alcarol è arte disinibita che scaturisce dall’esercizio del ri-guardare, ri-processare, ri-considerare, ri-condizionare; è arte che scorre nel mondo tutto con delle incursioni alternative che denunciano crisi d’identità di oggetti, stili e mode. Atti intuitivi e spontanei, che infrangendo modelli consolidati configurano nuove poetiche possibilità.

alcarol è un tarlo che lavora per sottrazione, in un processo creativo di continua ricerca della semplicità.

External Links