Compagnia Francesca Selva Plus

Joined
Siena

User Stats

Profile Images

User Bio

The dance company was founded by Francesca Selva in 1995, along with the Centro Danza in Siena. The company, recognised by the Tuscan Regional Dance Centre, received funding from the Ministry for Arts and Cultural Heritage and from the Regional Government of Tuscany for young dance companies.

The company became Artists in Residence at the Teatro dei Rinnovati and Teatro dei Rozzi in the City of Siena, which has recognised its professional and artistic merits. It is among the founding companies of the Contemporary Art-Dance Association (ADAC) in Tuscany. It has collaborated with numerous contemporary artists and composers of international renown.The company took part in international festivals and dance seasons promoted in Italy and in Europe.

The choreographic style of the dances is certainly neo-classical, with an absolutely modern interpretation of classical technique. A poetry, through its suggestiveness and emotions, that opens up a free interpretation to the spectator. The themes are proposed, almost hinted at, through constant attention to the music and movement.

_________________________________________________________________________

La Compagnia si forma insieme al Centro Danza fondato da Francesca Selva nel 1995 a Siena. La Compagnia riconosciuta dal Centro Regionale Toscana Danza e ospitata dalla Fondazione Toscana Spettacolo, collabora con il Comune di Siena per la promozione della danza dall’anno della sua fondazione.
La Compagnia Francesca Selva dal 2009 è co-fondatrice del Consorzio Coreografi Danza d’Autore (Con.Cor.D.A.) i cui progetti produttivi sono sostenuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Con.Cor.D.A. si propone di divulgare il linguaggio della danza contemporanea d’autore attraverso la collaborazione con compagnie di danza e coreografi emergenti.
Per i meriti artistici e professionali, la compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Toscana – Progetto Regionale per lo Spettacolo ed ha la residenza teatrale presso il Teatro dei Rinnovati del Comune di Siena.
La compagnia è tra i soci fondatori dell’Associazione Danza Arti Contemporanee (ADAC) che riunisce le compagnie di danza toscane sovvenzionate.
Grazie alle collaborazioni artistiche con danzatori, coreografi e musicisti di fama internazionale, numerose sono state le produzioni rappresentate in prestigiose rassegne teatrali in Italia all’estero.
Lo stile coreografico degli spettacoli è sicuramente ispirato al genere neoclassico, dove la tecnica viene attualizzata da una interpretazione assolutamente contemporanea. Una poetica che con le sue atmosfere ed emozioni tende a svelare alla libera lettura dello spettatore i temi suggeriti, quasi tratteggiati, narrati da una attenta e costante ricerca musicale e del movimento.

External Links