gianluca "calu" montesano Plus

Joined
Milan

User Stats

Profile Images

User Bio

Gianluca "Calu" Montesano è nato a Potenza il 31 gennaio del 1978 e dagli anni 80 vive a Milano.
Si è diplomato all' ITSOS di Milano, unico Istituto Superiore in Italia ad avere un programma scolastico ad indirizzo cine-televisivo.
Dal 1999 al 2002, mentre studia Scienze della Comunicazione, è Direttore di Studio per Disney Channel e Disney Club su Rai2 dove si forma nel difficile compito della diretta televisiva.
Dopo l'esperienza con Disney è direttore di studio e di palco per i Live di AllMusic, diventata poi DeejayTV, Mtv CocaColaLive, Gods Of Metal, Rototom Sunsplash e altri festival musicali. In questi stessi anni muove i primi passi come operatore: si avvicina così a produzioni video per clienti come Levis, Versace, Yamaha e Nintendo.
Da qui il passo verso la sua professione è breve: nel tempo crea team di liberi professionisti per la realizzazione di videoclip e dvd musicali.
Oggi vanta produzioni di prestigio come il dvd Live in italy di Zucchero Fornaciari (Universal, 2008). Sempre per Zucchero ha curato, in veste di produttore esecutivo con il regista Simone Varano, i 16 videoclip per il progetto dvd Chocabeck (Universal, 2011).

Tra gli altri ha lavorato con Marco Mengoni, Thori e Rocce (Le leggende non muoiono mai), Biagio Antonacci, Club Dogo, J-ax, Entics, casino Royale, Caparezza, Fabri Fibra, Salmo, Fedez, Finley, Emma Marrone, Almamegretta, Marya Carey, Nobraino, Franco Battiato, Anthony and the johnson, Marta sui tubi, Clementino, Jake la furia e oggi ha all'attivo più di 80 videoclip.
Direttore della fotografia e montatore per programmi tv, speciali e documentari come Rapture, TheFlow, Rock Dj, Rototom 15 anni, Jamaica, RedBull Academy, Vita da cani e per spot di clienti quali Diesel, Discovery Channel, Mabro, 55DSL, Samsung.
Regista di programmi tv per DMAX, DJTV come "affari a 4 ruote italia" e "Giù in 60 secondi"

Si definisce un autodidatta e ha imparato sul campo a ricoprire con eccellenza diversi ruoli riuscendo ad essere una figura non convenzionale che conosce profondamente le dinamiche presenti attorno e dentro un set.

Following

  1. Instagram
  2. DIGITAL KITCHEN
  3. Anthill Films
  4. Michael Stine
  5. DANIELS
  6. Giuliano Bausano
  7. beemotion productions
  8. Paine Cuadrelli
  9. MiCamera
  10. Spike & Jones
  11. ROMAIN-GAVRAS
  12. TONY T.