Bff Bellaria Film Festival

Joined
Bellaria, RN, Italy

User Stats

Profile Images

User Bio

Nato nel 1983 su iniziativa dell'Azienda di soggiorno di Bellaria Igea Marina, il Bellaria Film Festival nel 2013 festeggia i suoi trentuno anni.

Il nome scelto fu Anteprima per il cinema indipendente italiano, che è stato conservato fino al 2005. Già dalla sua nascita, il Festival si è caratterizzato per l'attenzione verso il cinema indipendente, povero di mezzi e ricco di idee, fucina di nuovi talenti della cinematografia.

Sotto la direzione di Morando Morandini, decano della critica e padre fondatore della manifestazione, e degli altri intellettuali che lo hanno affiancato nel corso degli anni (Gianni Volpi, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri, Antonio Costa, Daniele Segre), il BFF ha accresciuto e consolidato il proprio ruolo diventando una delle più autorevoli manifestazioni cinematografiche italiane, contribuendo a far conoscere e lanciare registi come Silvio Soldini, Daniele Segre, Ciprì e Maresco, Roberta Torre e tanti altri.

Fin dalla nascita il Festival si è assunto il compito di ricercare e scoprire i nuovi talenti del cinema italiano, rivolgendosi in particolare a quei nuovi autori non sorretti dai mezzi finanziari delle grandi case di produzione.

Negli ultimi anni, infine, pur mantenendo un forte legame con il cinema, il Festival è andato sempre più concentrandosi sui film documentari sia italiani che stranieri.
Dal 2011 la direzione artistica è affidata a Fabio Toncelli.

External Links

Following

  1. Tino Schwanemann