paola mineo

Joined
MILANO

User Stats

Profile Images

User Bio

Nata nel 1978, Paola Michela Mineo vive e lavora a Milano.

Architetto per formazione, artista per vocazione da autodidatta coltiva una forte passione per le arti figurative e per la scultura classica.
Il lavoro sul corpo umano, nato durante gli anni universitari, viene fin da subito affrontato come una operazione di dinamica ricognizione fino a sfociare, negli ultimi anni, in un consapevole gesto performativo. “[…] Ma l’arte di Paola non è solo il risultato finale, quello scultoreo, è il processo creativo che la rappresenta, che diviene esso stesso opera d’arte performativa […] “. Nel 2001 si trasferisce per motivi di studio ad Atene città che influenza molto il suo linguaggio
“[...]La sua scultura plasmata sul corpo del modello diviene seconda pelle e al tempo stesso corazza, diviene il calco, ovvero documento fisico, di un passaggio, la cui memoria assume forme che rammentano porzioni di sculture classiche quasi fossero frammenti archeologici di un ricordo. [...]” ( da testo critico di Marco Testa)
Nel 2009 l’artista parla per la prima volta di touchArt, e nel 2012 scrive il manifesto di questo approccio performativo.

External Links