sharebook

Joined

User Stats

Profile Images

User Bio

COS'E' UNO SHARED BOOK?

Uno Shared book è un libro molto speciale, i cui capitoli (o contributi) vengono scritti da vari autori ma sono legati insieme da un unico filo conduttore.
Chiunque, una volta registrato, può pubblicare il suo contributo.
I Più votati da lettori e autori diventano parte del libro in costruzione che puoi leggere QUI oppure accedendo dal menu principale a:
LEGGI -> SHARED BOOKS.
"Share" vuol dire "condividere". Condividete la vostra passione per la scrittura.

COME SI FA?

1. registrati gratuitamente al sito
2. leggi attentamente il libro in corso d'opera
3. proponi la tua idea di prosecuzione del libro
a. ogni autore ha diritto a proporre un numero illimitato di post ma vengono inseriti nel libro un massimo di 3 capitoli per autore.
b. tutti i capitoli proposti sono pubblicati salvo approvazione dell'owner del blog e/o dei suoi collaboratori. I suddetti non potranno essere ritenuti responsabili in caso di "plagio" o di diffusione di materiale protetto da copyright.
c. tutti i lettori possono dare la propria preferenza al "capitolo" che considerano più adatto a far parte del libro.
d. sono gli autori/visitatori a decidere quando il libro può considerarsi terminato.

ALTRI TIPI DI CONTENUTO

Se preferisci pubblicare altri tipi di contenuto visita le sezioni
RACCONTI
VERSI
PENSIERI
RECESIONI

Puoi anche scrivere una LETTERA
a chi ci sarà
a chi c'è
a chi c'è stato
a chi non c'è più

COME NASCE SHAREBOOK

"A partire dal 1831 Honoré de Balzac decise di anticipare alcuni capitoli dei romanzi che stava scrivendo pubblicandoli sui giornali. Lo ritenne un buon mezzo per creare l'attesa nel pubblico prima dell'uscita dell'opera completa in forma di volume.
Bisogna però aspettare il 1836, quando Émile de Girardin fondò il quotidiano La Presse con l'intenzione di creare un giornale a basso costo. Per tenere bassi i costi doveva avere una larga base di lettori e "fidelizzarli" (come si direbbe oggi) al giornale, così ebbe la felice intuizione di sfruttare lo spazio dedicato dagli altri quotidiani alla critica letteraria per pubblicare racconti inediti a puntate. L'idea riscosse subito successo, aumentando il numero di lettori, poi di abbonati al giornale. Fu l'inizio del genere feuilleton."
(cit.Wikipedia: Il romanzo d'appendice)

External Links

Following

  1. cisatchmo
  2. Alex Horner