Fondsrr

Joined
Torino

User Stats

Profile Images

User Bio

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è nata a Torino il 6 aprile 1995.
Senza fine di lucro, la Fondazione ha come missione la promozione di attività culturali in diversi ambiti (arti visive, musica, teatro, cinema, danza, moda, letteratura) e lo sviluppo di relazioni con centri culturali italiani e stranieri, con enti pubblici e con personalità di livello internazionale.
Obiettivi prioritari sono: sostenere e promuovere l’arte contemporanea e avvicinare a questa un pubblico sempre più vasto. La Fondazione contribuisce alla valorizzazione di giovani artisti finanziandone i lavori, aiutandoli a produrre i loro progetti e offrendo spazi in cui esporre. Il rapporto con gli artisti è sempre mediato dalle gallerie, anelli di congiunzione fondamentali nel sistema dell’arte contemporanea. L’avvicinamento del pubblico avviene attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi e grazie ad un intenso programma di attività educative.

Uno dei tratti distintivi della Fondazione fin dalla sua apertura è la Mediazione culturale d'arte: il ruolo del mediatore è quello di instaurare e facilitare il contatto diretto tra il visitatore, l’opera, la mostra fornendo indicazioni, sollecitando il dialogo, valorizzando le interpretazione dei singoli per istituire in mostra una relazione attiva con i pubblici.

External Links