Videorecensione di James Redfield -- La profezia di Celestino

cocooa.com/7365/2014/james-redfield-la-profezia-di-celestino.html

Mi ricordo che quando il libro La profezia di Celestino era uscito (anni 90) aveva avuto un successone esagerato, il motivo non lo so e dato che ai tempi il "segreto" delle "legge di attrazione" non era ancora di moda nel circuto new age non possiamo nemmeno dire che è merito della LOA.

La storia è semplice, quasi offensiva nella sua banalità. Un tizio rivede una sua amica che gli parla di alcuni manoscritti in aramaico trovati in perù, e cosi decide di partire alla ricerca di queste illuminazioni... l'incipit sembra figo, vero? ecco la prosa ammazza ogni possibile eccitazione.

James Redfield -- La profezia di Celestino in una riga: è un libro che incoraggia il risveglio spirituale (non strettamente religioso).

Cosa NON mi è piaciuto: La "trama" è degna di un film di serie B, i dialoghi inutili, personaggi monodimensionali, Zero phatos, sembra non andare da nessuna parte e tutto è scontato. Credo di avere una buona tolleranza e sospensione dell'incredulità, ma in questo libro le cose appaiono in maniera casuale con il solo scopo di presentare le "illuminazioni" ( in inglese insight, molto meno pomposo come nome). Queste stesse illuminazioni poi non hanno nemmeno un gerarchia logica (quanti sono quelli che parlano di energia? e perchè cosi tanti ?) Una caterva di luoghi comuni ( che i personaggi sono tutti ridicoli l'ho già detto?) e scorciatoie letterarie (in peru negli anni 90 nessuno parlava Inglese, e immagino che i campesinhos parlino Quechua...le strade e i paesaggi descritti da james Redfield NON sono per nulla come le ha descritte) e dulcis in fundo i Maya in Perù... La civiltà Maya era centro americana ed era stanziata in quello che è adesso il Messico, Guatemala, Belize, El Salvador e una parte dell' Honduras. In Perù c'erano gli Inka.... James mannaggia a te, almeno UN libro di storia potevi aprirlo.

Cosa mi è piaciuto: il pezzo dove Redfield dice che i vegetali allevati da se con amore crescono meglio :-) -- altra cosa interessante sono le illuminazioni che per lo meno le due-tre chiacchere che ti possono far fare nella sezione new age di una libreria.

Tirando le somme: totalmente evitabile. mediocre negli anni 90, invecchiato malissimo. Se cerchi un romanzo di miglioramento vai sui classici: L'alchimista di Paulo Cohelio ( qui la recensione) oppure il Gabbiano Jonathan Livingingstone (qui la recensione)

*James Redfield -- La profezia di Celestino -- Lista delle Illuminazioni*

Prima illuminazione: Prendi coscienza che il mondo sta cambiando Scopri quello che stai cercando. Nota le coicidenze
Seconda iluminazione: Vedi la storia dell'umanità da fuori, con uno spazio temporale maggiore.

leggile tutte qui: cocooa.com/7365/2014/james-redfield-la-profezia-di-celestino.html

-----------------

Iscriviti
youtube.com/subscription_center?add_user=CocooaVideo

Rimaniamo in CONTATTO !

il mio profilo Google plus: plus.google.com/u/0/109271607659450400929
La pagina di Cocooa.com su Google Plus: plus.google.com/u/0/b/109278504545737455720/109278504545737455720
e su Facebook: facebook.com/miglioramento.personale

------------------------- Cosa è Cocooa.com ? ---------------

Cocooa.com (con due OO) è un sito che parla di miglioramento personale, a tutto tondo. Non solo tecniche & consigli ma anche la ricerca di quello che ci fa crescere come persone. Tutto quello che leggete è stato testato dall'autore dell'articolo. Crediamo nella circolazione delle idee, quindi potete prendere gli articoli e metterli sul vostro sito, fintanto che viene citata la fonte. Cocooa.com viene aggiornato due volte a settimana a caso :-) con articoli riguardanti: Benessere, Mente, Cibo, Pnl Pratica, Piante & Natura, Silva Mind, Frullati , Allenamento, Arti Marziali, Sedona Method, Donna Eden, Relazioni & Seduzione, Eft, Yoga, Internet Marketing, Huna, Captologia, colloquio lavoro & ovviamente recensioni e commeti di libri...

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…