Contromano è un progetto cinematografico di Stefano Gabbiani che comprende il film documentario “Contromano - il film” e il reportage sulla mobilità sostenibile “Cittadini del futuro”.
Il film documentario “Contromano” è stato presentato in anteprima nazionale al Cinema Massimo di Torino il 7 ottobre 2015, all’interno della diciottesima edizione del Festival CinemAmbiente.
È stato in seguito selezionato da diversi festival internazionali di cinema in giro per il mondo (USA, Messico, Spagna, Francia, Nuova Zelanda).
A Torino, emblema di città post-industriale, la riscoperta della bicicletta apre nuovi orizzonti: speranze, difficoltà, sogni all’interno di due piccole ciclofficine, gestite da persone che, pur provenendo da storie e mondi molto diversi tra loro, vivono la concreta possibilità di reinventarsi e di riparare, oltre alle bici, le loro vite.
Il reportage “Cittadini del futuro” è stato realizzato in parallelo a “Contromano” con Fabio Zanchetta, fondatore e organizzatore dell’annuale parata dell’orgoglio ciclistico “Bike Pride”.
Si tratta di un’intervista-reportage sulla mobilità sostenibile, della durata di 16 minuti, che racconta come una diversa idea di mobilità, più rispettosa dell’ambiente e dell’essere umano, vada man mano affermandosi in Italia e a Torino, nonostante tutte le criticità ancora presenti.
Questo progetto indipendente è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno ricevuto da più di 80 persone durante la nostra campagna crowdfunding su “Produzioni dal Basso” (https://www.produzionidalbasso.com/pr...), conclusasi con successo nel febbraio 2015.
Le associazioni Lacumbia Film (http://www.lacumbiafilm.com/), nella persona di Angelo D’Agostino, e Mufilm (http://www.mufilm.it/), nella persona di Andrea Deaglio, hanno collaborato attivamente alla realizzazione del progetto intrapreso da Stefano Gabbiani ed Elisabetta Michienzi.
Regia: Stefano Gabbiani
Fotografia: Elisabetta Michienzi
Riprese: Elisabetta Michienzi, Angelo D'Agostino
Montaggio: Enrico Giovannone
Mixaggio audio: Niccolò Bosio
Musica: Federico Pianciola
Sottotitoli: Davide Latocca
Grafica: Cristina Guidone
Sito Web: Fulvio Savone
Musiche teaser progetto:
Infinite Destination - Westy Reflector cc by-nc-sa
These Moments - Lee Rosevere cc by-nc
Seguiteci su Facebook https://www.facebook.com/ContromanoFilm e sul nostro sito www.contromanoilfilm.com
Get started for free
24/7 customer support
Our customer support team is available to help 24/7. Enterprise members also receive dedicated account managers and a guaranteed uptime SLA.
© 2026 Vimeo.com, Inc. All rights reserved.
TermsPrivacyYour Privacy ChoicesU.S State PrivacyCopyrightCookies