HOMEWARD di Mario Piredda.
Prodotto da GVC Onlus e ELENFANT FILM.
"Per il 60% dei Khmer del Nord Ovest della Cambogia attraversare il confine con la Thailandia rappresenta un'opportunità per migliorare, almeno temporaneamente, la propria condizione economico-sociale. Il modo più semplice e immediato è la migrazione irregolare. Le testimonianze di uomini e donne ormai tornati a casa raccontano la brutale esperienza umana e lavorativa vissuta dall'altra parte del confine".
HOMEWARD é il documentario che EleNfant Film ha realizzato nell'ambito del progetto di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di GVC Onlus: MIGRA SAFE, che ha per obiettivo quello di contrastare le cause del traffico di esseri umani, il loro sfruttamento lavorativo e sessuale e ricondurre la migrazione ad un'occasione di sviluppo, sicura e consapevole.
Il progetto è cofinanziato da UE, Ambasciata Francese in Cambogia, Regione Emilia-Romagna, 8x1000 Tavola Valdese, Boorea, Cooperativa Ambra, Coopselios e realizzato in partenariato con CWCC, PPS, 2050, Boorea, Cooperativa Ambra, Coopselios, Ministero delle Donne - Cambogia.
CREDITS:
Diretto da MARIO PIREDDA
Direttore della fotografia: SALVO LUCCHESE
Montaggio: CARLOTTA PICCININI
Organizzazione generale e Coordinamento produzione: ALESSANDRA CESARI
Direttore produzione: ADAM SELO
Color correction: SALVO LUCCHESE
Sound design: JAN MAIO
Motion graphic: MARCO MURAT
Aiuto regia: ADAM SELO
Assistenti montaggio: ALESSIA PUSCA, CADO VIRTU', SIMONA BIAFIORE
Coordinamento interviste provincia di Siem Reap: DARA CHHAY, BARANG CHUM
Coordinamento interviste provincia di Banteay Mancheay: SOPHEAP SUONG
Producer: ALESSANDRA CESARI
2015 - Italia