Soggetto e Sceneggiatura/Story and screenplay: Arrigo Frusta – Interpreti/Cast: Ernesto Vaser – Produzione/production: Società Anonima Ambrosio, Torino – Lunghezza originale: 125 m.
È il primo giorno dell’anno.Tutti fanno gli auguri al nostro eroe, chiedendogli la mancia. Il poveretto si trova ben presto alle prese con una folla di postulanti, che intralcia il traffico. Arrestato dalle guardie e messo in prigione, trova la cella piena di cartelli che gli ricordano che è il primo gennaio 1910. Quando poi viene liberato, anche il secondino che gli apre la cella lo tormenta con un cartello augurale.
Il video è il riversamento da una copia positiva conservata dal Museo Nazionale del Cinema a partire da un restauro effettuato dall’EYE Filmmuseum (eyefilm.nl): 35mm, positivo, poliestere, 104 m, 5’ a 18 fps, bianco e nero, muto.
HAPPY NEW YEAR!
It is the first day of the year. Everyone who meets our hero, wishes him a good year and asks him a tip. The poor man soon finds himself grappling with a crowd of petitioners… .
The video is a copy from the film print held by the Museo Nazionale del Cinema and previously restored by the EYE Filmmuseum: 35mm, positive, polyester, 104 m, 5’ at 18 fps, black and white, silent.
LEGGI LA SCHEDA DI RESTAURO / READ THE RESTORATION REPORT:
.museocinema.it/restauri/muti_restaurati.php?id=22&l=it (IT)
.museocinema.it/restauri/muti_restaurati.php?id=22&l=en (EN)