"SING, SING...SWING"
Omaggio a Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman ecc.
Concerti di Buon anno offerti dal Corriere dell'Alto Adige

SABATO 8 GENNAIO 2011 ore 20.45 Teatro Cristallo di Bolzano

lucamerlini.it/
associazionenewproject.com/

La magia del nuovo anno, una scintillante macchina del tempo e un pizzico di fantasia: ecco la ricetta della NEW PROJECT SWING ORCHESTRA per riportarvi indietro di 60 anni e farvi assaporare le atmosfere che hanno ispirato Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman.
Il tradizionale concerto di buon anno, un appuntamento tanto atteso proposto dall'orchestra regionale New Project Swing Orchestra, offrirà anche quest'anno al pubblico un affascinante spettacolo musicale.
L'orchestra, costituita da musicisti provenienti dal Trentino -- Alto Adige facenti parte delle più importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz, ha iniziato la sua attività nel 2000 ed è nata dall'esperienza maturata nelle altre due orchestre trentine con una storia di oltre 20 anni; la New Project Jazz Orchestra e la più recente New Project Classical Orchestra.
I progetti presentati negli anni spaziano dalla rivisitazione in chiave jazz del repertorio dei Beatles, alla fusione tra i classici della letteratura con la musica jazz proposti con l'attore Arnoldo Foà ed Enzo De Caro fino ad arrivare al recupero in veste classico-contemporanea delle canzoni italiane degli anni '30 e '40.
Dal 2009 vengono proposti due nuovi progetti: "Nel blu dipinto di Jazz", un omaggio alle canzoni italiane degli anni '50, '60 e '70 e il progetto "Escenas Argentinas" ideato e proposto assieme al saxofonista argentino Javier Girotto.
L'orchestra ha collaborato con celebri musicisti: Lee Konitz, Florian Brambock, Bruno De Filippi, Renato Geremia, Rudy Migliardi, Irene Oliver, Stefan Milenkovic, Javier Girotto e attori come Arnoldo Foà, Paolo Valerio ed Enzo Decaro.
La New Project Orchestra ha inciso numerosi CD: nel 1995 "Across the Beatles' Universe", nel 2000 "Onde Mediterranee", nel 2003 "New Project Jazz Orchestra Here Comes", allegato alla rivista "Audiophile Sound" in 20.000 copie, "La Natura dell'Amore" con la voce recitante di Arnoldo Foà, nel 2004 "Mille lire al mese" distribuito dalla IRD in tutta Italia, Europa e Sud-Est asiatico (Hong Kong) e nel 2005 "Canzoni dipinte di Jazz".
Dal 1995 l'orchestra si esibisce in festival jazz internazionali in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Ungheria e Spagna ed è stata ospite in appuntamenti importanti promossi da RAI e Mediaset in occasione di convention ed eventi di spettacolo nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale a Milano.

New Project Swing Orchestra:
Paolo Trettel, Christian Stanchina, Fabio Baù, Emiliano Tamanini: tromba
Stefano Menato, Hans Tutzer, Enrico Dellantonio: sax contralto
Fiorenzo Zeni: sax tenore
Giorgio Beberi: sax baritono
Luigi Grata, Mauro Piazzi, Hannes Petermair: trombone
Roberto Dellantonio: contrabbasso
Stefano Pisetta: batteria
Renzo De Rossi: pianoforte
Giuliana Beberi: voce e sax tenore
Luca Merlini: voce

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…