UNA BALLATA BIANCA
UN FILM DI STEFANO ODOARDI
PAESE: ITALIA, OLANDA
FORMATO: 35MM
DURATA: 78'

* * *

LA RECENSIONE DI RAPPORTO CONFIDENZIALE
rapportoconfidenziale.org/?p=4269

* * *

RAPPORTO CONFIDENZIALE, IN COLLABORAZIONE CON MALASTRADA FILM E' LIETO DI PRESENTARE IN ESCLUSIVA, UN LUNGOMETRAGGIO DI STEFANO ODOARDI. IN STREAMING GRATUITO, SULLA NOSTRA CINETECA.
rapportoconfidenziale.org
malastradafilm.com

* * *

"Una ballata bianca" è stato pubblicato in occasione dell'uscita del numero33 della rivista RAPPORTO CONFIDENZIALE.
rapportoconfidenziale.org/?p=13409

* * *

Una ballata bianca (Italia-Olanda/2007)
Regia: Stefano Odoardi; Soggetto e sceneggiatura: Stefano Odoardi, Kees Roorda; Montaggio: Stefano Odoardi, Tarek; Fotografia: Tarek; Musiche: Carlo Crivelli, Orchestra Città Aperta; Montaggio del suono: Willem Cramer; Missaggio: Jan Willem van den Brink; Costumi: Franca De Martis; Scenografia: Stefano Odoardi; Foto di scena: Dino Viani; Assistenti alla regia: Paolo Lipartiti, Cristina Berlini; Interpreti: Nicola Lanci, Carmela Lanci, Simona Senzacqua, Sergio Fiorentini (Voce), Gordana Miletic (Voce); Produttore associato: Nicola di Tullio; Direttore di produzione: Maartje Seyferth; Prodotto da Stefano Odoardi per Blue Door soc. coop; Produttori: Blue Door soc.coop (IT) in collaborazione con: Moskito Film (NL), Image Grabbing (NL), De Productie (NL), O film (NL); Altri produttori: Victor Niewenhuijs, Maartje Seyferth, Tarek, Annemiek Van Gorp, René Goossens; Formato: 35mm, colore; Distribuzione DVD: Malastrada Film; Anno di produzione: 2007; Durata: 78’

* * *

Una Ballata Bianca è un viaggio cinematografico di parole e immagini sull’isolamento, sulla decadenza e sull’amore. Una Ballata Bianca è un film sulla complessa e incomprensibile dimensione della vita e della morte. Io parto dal presupposto che il film diventi una poesia. Una ballata di vuoto. Non un vuoto disperato ma un vuoto sottile. Un vacuum d’ossigeno. Una pioggia d’autunno che porta gocce di primavera.
Nel ruolo di protagonisti, per la prima volta sullo schermo, una coppia di 80 anni, Carmela e Nicola Lanci e la giovane attrice italiana Simona Senzacqua. Al cast si aggiunge la presenza dei due bambini Cristina e Andrea. Una collaborazione perfetta tra attori professionisti e non professionisti.
La fotografia è dell’ ungherese Tarek e il light design è dell’olandese Victor Nieuwenhuijs. La musica è dell’acclamato compositore italiano Carlo Crivelli che ha collaborato con registi come Marco Bellocchio, I fratelli Taviani e Yuan Zhang. Le voci fuori campo sono di Sergio Fiorentini, che ha prestato la sua voce anche al film Nostagia di Tarkovsky e Gordana Miletic che ha partecipato ai film di Giuseppe de Santis, Ettore Scola e altri. La sceneggiatura del film è stata finanziata dal fondo olandese per il cinema ed è ispirata all’omonimo testo dello scrittore olandese Kees Roorda.
- Stefano Odoardi

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…