ALICE mixdown- 3 studio x AH23
26 febbraio 2011 - Notturno in danza - Teatro dell’Archivolto - Genova
A cura di: O. Giovannini / S.A.N. e D. Francesca
Con: Olivia Giovannini e Cristiano Baricelli
Concezione coreografica: Olivia Giovannini
Drammaturgia in progress: Davide Francesca, Olivia Giovannini
Cura degli spazi e luci: Davide Francesca e Olivia Giovannini
Suono: L.J. Dusk
Le opere Conigli impazienti e Attenti al… sono di Cristiano Baricelli
Con il sostegno di Teatro dell’Archivolto e TeatrOvunque (Genova)
AH23 è un progetto selezionato per il circuito Anticorpi eXpLo 2009/2010 - primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore.
oliviagiovannini.net
cristianobaricelli.it
anatomic visual: vimeo.com/user1049595
------------------------------------------------------------------
Liberamente ispirato al Bianconiglio, tramite per un mondo fantastico ma anche personaggio distratto, ALICE mixdown presenta una sorta di Alice contemporanea pronta a misurarsi con situazioni, spazi e tempi che le impongono costantemente la presenza assente di un uomo in bianco: nel loro Paese delle Meraviglie lei cerca un punto di passaggio, lui - icona fissa ed invariabile - guarda altrove. Antidoto: spogliarsi, rivestirsi, nascondersi, mascherarsi, offrirsi, sottrarsi, abbandonare. Intanto, lì dentro, nulla cambia.
“Spiazzante e originale, provocatorio e sincero, coerente con il lavoro che Olivia Giovannini fa da alcuni anni, è “Alice mixdown-3° studio x AH23”. Reiterati approcci al piccolo mondo di Alice per scuotere una figura maschile che resta impassibile, passi, sequenze lente che si sciolgono su un tavolino da salotto, su uno sfondo in musica minimale e una scena sovrabbondante. È una festa forse, questo moderno “Paese delle meraviglie”, con avventori-pubblico che restano immobili in un’atmosfera surreal-fiabesca, tra divanetti e tavolini, piante e pupazzi in forma di conigli. Olivia-Alice si spoglia a strati, il gioco incalza e da vera trasformista diventa una bionda vamp in tacchi a spillo; la musica - prima ascoltata come un’eco che usciva da un cellulare - diventa piena e accompagna il climax. Sinché la protagonista torna ad essere una piccola Alice e svela, nuda, il suo desiderio di perdersi, per poter vivere solo in una prossima favola”
Monica Corbellini (critico danza La Repubblica)
26 febbraio 2011 - Notturno in danza - Teatro dell’Archivolto - Genova
“Non è vero che su quel tavolino nulla cambia. Il corpo offerto dopo gli strati di un'accumulata sofferenza e di un'ostentata sfacciataggine (Embé - pare dire fin dall'inizio - So what ?)è in realtà un corpo umiliato.
Dopo i colpi e le cadute 12345 di nuovo conto e ricado.
Ho provato a far festa ma non può esserci gioia in una bambolina da carillon.
Guarda i colpi e i segni addosso adesso tu uomo sul divano che te ne vai. Mi voto al sacrificio ma forse poi mi rialzerò di nuovo e ricomincerò. Sempre diversa”.
Marina Giardina
26 febbraio 2011 - Notturno in danza - Teatro dell’Archivolto - Genova
----------------------------------------------------------------
AH23 è progetto in evoluzione nato dall’esplorazione delle possibili dinamiche di un corpo in uno spazio piccolo e sopraelevato.
AH23 è un contenitore aperto che assume dinamiche spazio-temporali variabili in relazione ai contesti.
AH23 è un progetto in costante sviluppo comprendente derive di diversa natura. Nato come composizione teatrale concepita per un pubblico tradizionalmente frontale, AH23 si fonda su una partitura coreografica esatta e ripetibile sempre uguale a se stessa; la dinamica di svolgimento del lavoro è, però, contaminata da un’attitudine performativa e di osservazione del luogo che sposta i confini della danza adattandoli alle situazioni proposte, siano esse teatrali, urbane o di altro genere. Il progetto viene a configurarsi, quindi, come un contenitore aperto che assume, di volta in volta, diverse sfumature d’atmosfera e significato suggerite dagli spazi e dalle condizioni d’azione; la durata del lavoro è in relazione ai contesti.
PRECEDENTI RAPPRESENTAZIONI:
Solincasa09 -Appartamento privato - Genova
AH23
video: vimeo.com/9727123
Festival Ammutinamenti-Vetrina Giovane Danza d’Autore-Santa Maria delle Croci - Ravenna
AH23
video: vimeo.com/12729758
InsolitiFestival: movimenti di innovazione della nuova danza internazionale d’autore - vetrina negozio Cabib - Torino
32 - 1 studio x AH23
video: vimeo.com/9659010
Teatri di Vetro 4 - Festival delle arti sceniche contemporanee - Garbatella, spazi urbani - Roma
ALICE - 2 studio x AH23
video: vimeo.com/12015226
RAPPRESENTAZIONI SUCCESSIVE:
Collettiva “Eros della Distruzione ” – Libreria BooksintheCasba – Genova
alice - UNTITLED / un estratto da AH23
video: vimeo.com/45447873
oliviagiovannini.net