LE AMANTI di Elfriede Jelinek
adattamento e regia Diana Höbel
con Laura Bussani e Diana Höbel
produzione Bonaventura 2018
Diana Höbel indaga sul testo e ne ricava un’intrigante studio scenico. Le protagoniste sono Brigitte e Paula, due giovani donne di estrazione modesta che cercano di riscattare un’esistenza da schiave attraverso l’unico mezzo che conoscono: sposare un uomo. Le “Amanti” anche se crudele nei contenuti e tragico negli esiti, trasmette un buonumore incomprensibile. Disperazione e umorismo sono mescolati. Le Amanti, anche se crudele nei contenuti e tragico negli esiti, trasmette un buonumore incomprensibile. Disperazione e umorismo sono mescolati. Laura Bussani e Diana Höbel incarnano Brigitte e Paula, e tutti gli altri personaggi che contornano la loro lotta.
Nate entrambe negli anni ’70, confrontandosi con questo materiale ci fanno riflettere su come - e se - si sono evoluti i rapporti uomo-donna in questi quarant’anni.
E contemporaneamente danno a Brigitte e Paula la dignità di persone che non sanno di essere. Credono con loro alle loro aspirazioni. Aderiscono alla battaglia con le unghie e coi denti di Brigitte per farsi mettere incinta e quindi farsi sposare da Heinz, elettricista, futuro proprietario di bottega propria; e sostengono la lotta di Paula per farsi sposare dal boscaiolo Erich, che l’ha già messa incinta durante un frettoloso coito, che l’autrice dichiara non valga la pena di descrivere, in quanto “non c’è stato, è stato solo una buca in cui s’inciampa.”