IT ////
La nuova Conca di Navigazione di Isola Serafini rappresenta un elemento nodale per lo sviluppo della navigazione fluviale interna lungo il Po, principale fiume italiano che collega la Lombardia con il mare Adriatico, Locarno con Venezia.
La nuova conca, l’unica sul Po e la più importante in Italia per il dislivello da superare, consente il transito di navi della classe Va CEMT-Commissione Europea Ministri Trasporti, di portata equivalente a 50 autotreni.
Il progetto, redatto da un raggruppamento guidato da Binini Partners, presenta soluzioni tra le più recenti e innovative a livello europeo e consente il riempimento e lo svuotamento della vasca in soli 10 minuti in condizioni di massima sicurezza.
L’opera comprende un impianto per consentire ai pesci di superare lo sbarramento artificiale e permette dunque di riconnettere dal punto di vista faunistico il fiume Po al mare Adriatico.
Sostenibilità, attenzione per l’ambiente e il paesaggio, sviluppo e innovazione sono quindi le parole d’ordine di questo intervento che, attraverso le vie d’acqua, connette l’Italia all’Europa.