Periya - Kerala, Wayanad, India

Cos'è il Roots Festival

Il Roots Festival è un evento che coniuga calcio, arte e musica e che mira a favorire un modello sostenibile di sviluppo della zona cominciando a creare saldi legami culturali e sociali tra persone, specialmente i giovani, sui quali poi costruire rapporti e collaborazioni anche tra organizzazioni ed imprese conservando una logica etica e solidale nel tempo.
Con l'appoggio di partner ed enti toscani sarà possibile far fiorire sinergie virtuose con il Kerala agevolando scambi commerciali e culturali di lungo periodo portando vantaggi e profitti per entrambe le regioni.
Il gioco del calcio è una passione che accomuna il Kerala e la Toscana, infatti contrariamente al resto dell'India, lì il calcio riscuote un gran successo tra i giovani della zona, molto più del criket. Anche per questo il calcio è stato scelto come mezzo di integrazione per creare un momento di divertimento, aggregazione e condivisione.
La squadra italiana di calcio sarà ospite d'onore e i ragazzi e gli accompagnatori potranno assistere a spettacoli tradizionali di danza, arti marziali e partecipare a banchetti e visite guidate della zona circostante, tra riserve naturali, templi antichi e spiagge tropicali.

Partnership:
Distretto del Wayanad
Presidente del Panchayat
Comune di Periya
Comune di Montevarchi
UISP Solidarietà Firenze ONLUS
UISP Solidarietà Arezzo ONLUS
UISP Comitato Toscano
Coop Montevarchi
Audax Montevarchi

La Uisp in India per il Roots Festival

L'Uisp Solidarietà Regionale Toscana unitamente alla Uisp Solidarietà Firenze parteciperanno al 1° Roots Festival e al Roots Football Cup 2011 (calcio a 7) che si svolgeranno dal 23 al 26 aprile a Periya nella regione del Kerala, Stato della Repubblica Indiana situato sulla costa sud-occidentale del Paese.

L'Uisp sarà presente con un proprio operatore: rappresenterà l'Associazione e il Comune di Firenze consegnando delle targhe di solidarietà e materiale tecnico sportivo (mute da calcio e palloni). Inoltre l'Uisp farà da tramite per realizzare nel prossimo anno l'ospitalità di una delegazione del Kerala sul territorio fiorentino e del valdarno aretino.

Con questo primo incontro vengono poste le basi per arrivare ad una relazione di cooperazione nell'ambito della cultura, della pratica sportiva diffusa e rivolta a tutti e per rafforzare i progetti sociali che l'Italia mediante Ong ed Onlus sta sostenendo nelle parti più problematiche del territorio indiano.

Per informazioni:
LINK O.C.
Angelo Dadorante
angelo.dadorante@gmail.com
Cell. 339 1154125

UISP Solidarietà Firenze
Leonardo Sbolci
solidarieta@uispfirenze.it
Tel. 055 6583523
Cell. 328 3524742

radiovaldarno.info/wordpress/roots-festival-in-india-bilancio-immagini-e-prospettive.html

About:

ROOTS FESTIVAL, KERALA - social initiative for grass root development through sport and music

A gathering in the woods has never been so liberating. Get away from the bustle of the city and clamber up into Periya – A village amidst the forest laden Wayanad district in Kerala. Here you find a heady mix of the culture of the land, thrilling martial arts (kalaripayattu) performances, folk music and tribal dance. Then there’s the matter of football being played between Kerala’s very own teams ...and those coming down from Italy.

Live performances by bands atop a bamboo stage, stay in tree houses and camp the night away beside a gushing rivulet surrounded by nature. These are just some of the fascinating things we do here.
Welcome yourself to Roots festival; the wilderness is just about to get more interesting.
Get involved kick some o’ that football if you feel you’re a better foot-soldier. Disband the band, take the stage if you think you do a better job at howling it out!

Whats more? For players of a different sport all together, come Saturday evening and you can revel in pomp after you set the festival record at sculling beer; no statutory warnings attached of course.

This is where it all starts; at the inaugural Roots festival.
(18th to 24th April, 2011)

The project received a Special Mention by Videominuto Festival.
facebook.com/pages/Roots-Festival/#!/pages/Roots-Festival/156950894364566?sk=info

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…