Elaboration of paintings by Nino Cordio

sound: Uranus Sounds Nasa Voyager Recording
remix of: The Orb - Earth - Gaia - The Orb's Adventures Beyond the Ultraworld

also in Life Cut, a movie by Fabio Di Donato & Alessandra Mosca

"... la sua arte, sotto l'apparenza della grazia, nascondeva la stessa forza sismica che ha fatto fiorire il mondo" (A. Camilleri, Omaggio a Nino Cordio)

"...ho visto la cometa apparsa come un miracolo in questi giorni e ho provato una grande emozione. Un'emozione misteriosa che scatena interrogativi sull'infinito, sull'esistenza dell'essere. La nostra vita è forse come una cometa... L'opera d'arte più preziosa è la natura e, come la cometa e la nostra vita, ci appartiene" (Nino Cordio, lettera a Francesco)

"Messo sulla strada mi ci volle poco per trovare il 'luogo' di Cordio. E’ un passo del 'De rerum natura' di Lucrezio.
'Principio genus herbarumm viridemque nitorem
terra dedit circum collis camposque per omnis,
florida fulserunt viridanti prata colore,
arboribusque datumst variis exinde per auras
crescendi magnum immissis certamen habenis'.
Questo non solo è il luogo, ma è anche il momento. E’ il momento che segue immediatamente la Creazione, quando la giovane terra esplode letteralmente di lussureggiante vegetazione, in un vertiginoso assommarsi di forme e di colori. Quel momento non lo si può raccontare, lo si può al massimo intuire come fa Lucrezio. Lo si può testimoniare però, trasmettendo l’istante in cui il verde esita a definirsi definitivamente come tale, in cui il viola cerca di differenziarsi dal blu o dal celeste, in cui il rosso è indeciso se dirsi rosa o marrone. E su tutto ciò, lo stupore, la gioiosa meraviglia di chi sta assistendo, col proprio occhio, al comporsi della squillante bandiera della natura. E’ questo il senso più nascosto e profondo dell’arte di Cordio e se non ci sono case è solo perché lui non le ha allora viste e se non ci sono figure umane è perché allora ancora non stampavano la loro orma sulla terra." (Andrea Camilleri, L'occhio di Cordio)

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…