Barilla, leader mondiale nel mercato della pasta, è una multinazionale italiana del settore alimentare. piccolini.it è il portale web di "Piccolini", la pasta formato bambino ideata da Barilla. Il sito - gestito da iMille insieme ai rapporti col cliente - va ben oltre la promozione del prodotto, presentandosi come un vero e proprio portale in cui alcune fra le più famose "mamme blogger" italiane propongono idee, ricette e consigli utili per coinvolgere attivamente i bambini in attività sane e creative.

iMille è un team di professionisti che unisce la passione per le nuove tecnologie a solide competenze di branding e marketing. Analizzando l'evoluzione dei media e del mercato, imille esplora nuovi orizzonti, sperimenta soluzioni innovative e realizza strategie di comunicazione integrata per l'era digitale. Don't Movie collabora con iMille dal 2011.

iMille, l'agenzia social che gestisce il sito piccolini.it, ha chiesto alla casa di produzione video Don't Movie di occuparsi dei contenuti video dei blog tematici. Lo stile richiesto era molto "homemade", dato che in precedenza erano le stesse mamme a realizzare in proprio i contenuti audiovisivi. Su tutto era da privilegiare il rapporto mamma bambino, sottolineando la naturale spontaneità di questi ultimi. Il progetto ha toccato Italia e Francia nel 2011, concentrandosi sul suolo italiano nel 2012 e nel 2013.

Per rendere le riprese il più possibile poco invasive e ben tollerate dai più piccoli si è scelto di utilizzare troupe leggere e di girare "live" seguendo il flusso degli eventi. La sfida è stata riuscire a cogliere quegli elementi di imprevedibilità che solo i bambini sanno dare. Sono stati individuati alcuni elementi distintivi - il velocizzato iniziale, la presentazione dell'argomento del giorno e del materiale - da mantenere in ogni produzione, mentre il resto è lasciato alla creatività delle mamme e alla spontaneità dei bambini. In fase di montaggio Don't Movie ha cercato, mantenendo il tutto in un tempo da fruizione web, di unire la chiarezza del tutorial agli elementi giocosi portati dai piccoli protagonisti. Nel 2012 ogni mese sono stati realizzati sei video istituzionali per il canale Italia (nel caso dei canali italiani Cucina e Home&Crafts Don't Movie si occupa della fase di riprese e della postproduzione, il girato del canale italiano Viaggi è invece fornito dall'agenzia). Durante il 2011 sono stati realizzati anche dodici video per il canale francese. A dicembre 2013 sono stati realizzati in totale più di centoventi video. Di seguito una selezione.

vimeo.com/43457215

vimeo.com/43524675

vimeo.com/43524041

vimeo.com/43527703

More on: dontmovie.it/barilla-piccolini-tv-video-tutorial/

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…